ORECCHIETTE CON CIME DI RAPA la ricetta semplice e perfetta

Orecchiette con cime di rapa un primo piatto di origine pugliese semplice e buonissimo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un primo piatto della mia regione: la Pasta con cime di rapa. Come formato di pasta ho adoperato della pasta fresca pugliese: le orecchiette di semola di grano duro. Vi confesso che preparo proprio raramente le orecchiette in casa, sono troppo lenta e perfezionista e ci metto troppo tempo a farle e allora ricorro a quelle fresche in commercio. Le Cime di rapa sono una verdura autunnale/invernale tipica della Puglia, e di altre regioni meridionali. Della pianta si mangiano le infiorescenze (dette anche friarelli) e le foglie più tenere che le circondano. E’ una verdura ricca di sali minerali, vitamine e antiossidanti, perfetta per affrontare la stagione fredda. Io ho cotto la pasta nella stessa pentola insieme alla verdura per un sapore speciale e condita poi semplicemente con un soffritto di olio evo, aglio, acciughe sott’olio e peperoncini piccanti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Orecchiette alle cime di rapa

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

orecchiette con cime di rapa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti della Pasta con le cime di rapa

400 g orecchiette
800 g cime di rapa
q.b. olio extravergine d’oliva
5 filetti acciughe sott’olio
3 peperoncini piccanti
2 spicchi aglio
q.b. sale
396,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 396,80 (Kcal)
  • Carboidrati 75,40 (g) di cui Zuccheri 2,23 (g)
  • Proteine 14,45 (g)
  • Grassi 5,97 (g) di cui saturi 0,94 (g)di cui insaturi 1,02 (g)
  • Fibre 2,99 (g)
  • Sodio 437,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano le Orecchiette cime di rapa

Pulite le cime di rapa eliminando le foglie più grandi, e la parte terminale dei gambi. Lavatele per bene sotto l’acqua corrente e lasciatele sgocciolare. Tuffate la verdura in una pentola alta con acqua bollente salata e lasciate cuocere per 3-4 minuti.

Tuffate nella stessa pentola della verdura anche le orecchiette fresche e lasciatele cuocere per 5-6 minuti. Mentre la pasta cuoce preparate il condimento. Versate circa 50 ml di olio in una larga padella. Aggiungete l’aglio a piccoli pezzi, le acciughe sott’olio e i peperoncini a pezzetti.

Lasciate soffriggere a fiamma bassa per 2-3 minuti. Scolate la pasta con la verdura e tuffatela direttamente nella padella con il condimento. Mescolate per bene a fiamma media per circa un minuto e servite la Pasta con cime di rapa aggiungendo ancora un filo di olio crudo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se preferisci puoi usare un altro formato di pasta regolandoti però con i tempi di cottura

Leggi anche la ricetta della mia Pasta alla puttanesca

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.