Spaghetti con pesto di cime di rapa

Spaghetti con pesto di cime di rapa cremosi e saporiti. Che buone che sono le cime di rapa! Una verdura invernale tipica della mia regione che io adoro. Stamane al mercato ne ho trovate proprio di deliziose, dalle foglie tenere e con quei piccoli fiorellini gialli. E’ una verdura che ama il freddo, quindi siamo proprio nel periodo adatto per farne grandi mangiate, poi sono ricche di calcio e vitamine, e allora motivo in più per portarle spesso sulle nostre tavole. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un primo piatto semplice e squisito: gli Spaghetti con cime di rapa. Questa deliziosa verdura si trasforma in una soffice e saporita crema che avvolge la pasta rendendola irresistibilmente buona. Insomma proprio una ricettina che vi consiglio di provare al più presto, e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo piatto di Spaghetti con pesto di cime di rapa

spaghetti con pesto di cime di rapa
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI DELLA PASTA CON CIME DI RAPA

  • 320 gspaghetti (o altro formato)
  • 700 gcime di rapa
  • 40 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 50 mlolio extravergine d’oliva
  • 20pinoli
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.sale

COME SI PREPARANO GLI SPAGHETTI E CIME DI RAPA

  1. Pulite le cime di rapa, eliminando le foglie più grandi e rovinate e la parte inferiore più dura dei gambi. Lavatele per bene sotto l’acqua corrente, scolatele e lessatele in acqua bollente leggermente salata per circa 10-12 minuti. 

  2. Il tempo di cottura delle cime di rapa dipende molto dalla loro qualità e dalla loro grandezza, quindi vi conviene controllare la cottura. Scolatele per bene. 

  3. Trasferite le cime di rapa in un contenitore alto. aggiungete lo spicchio d’aglio, il parmigiano grattugiato, i pinoli e qualche cucchiaio di olio evo. Riducetele a crema con un frullatore ad immersione o un mixer, se occorre aggiungete un altro pochino di olio.  

  4. Lessate gli spaghetti, o un altro formato di pasta, in abbondante acqua salata, scolateli al dente, conservando un pochino dell’acqua di cottura. Mescolate gli spaghetti n una ciotola con il Pesto di cime di rapa, se occorre aggiungete un pochino dell’acqua di cottura tenuta da parte.

  5. Servite gli Spaghetti con pesto di cime di rapa con ancora una spolverata di formaggio grattugiato.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per un piatto più saporito sostituisci il parmigiano grattugiato con la stessa quantità di formaggio pecorino

Puoi preparare il Pesto di cime di rapa in anticipo e conservarlo in frigo in un contenitore per un giorno. Puoi anche congelarlo per averlo pronto all’occorrenza.

Leggi anche la ricetta del mio Pancotto con patate e cime di rapa

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.