Insalata di valeriana, noci e mele in cestino di parmigiano

Oggi ho preparato un’Insalata di valeriana, noci e mele in cestino di parmigiano, un piatto leggero, ma gustoso. Ho preparato dei cestini di parmigiano per servire l’insalata, ma se avete fretta e poca pazienza, potete servirla in un piatto e resterà comunque deliziosa per gli insoliti accostamenti. Però devo confessarvi  che i cestini di parmigiano sono facilissimi da fare, ma fanno molta scena e sono commestibili. Potete servirla come contorno o anche come un insolito e nuovo antipasto per stupire i vostri ospiti.Io ho condito l’insalata con una vinaigrette di olio, sale e aceto balsamico, ma voi potete scegliere il condimento che più vi piace, anche a base di yogurt. L’insalata valeriana e la rucola provengono direttamente dal mio orto casalingo sul balcone di casa, ora attendo le zucchine,le melanzane e i pomodori. Allora, se volete preparare un ricetta tutta vegetariana, venite con me nella mia cucina e prepariamo insieme un’Insalata di valeriana, noci e mele in cestino di parmigiano per stupire i vostri ospiti…

Insalata di valeriana, noci e mele in cestino di parmigiano

Ingredienti:  100 grammi di valeriana, un mazzetto di rucola, 10 noci, una mela verde, 3 fette di pancarrè, 100 grammi di formaggio asiago. Per 4 cestini: 150 grammi di parmigiano grattugiato. Per condire: olio evo, aceto balsamico, sale.

Insalata di valeriana, noci e mele in cestino di parmigiano - la cucina di Loredana

Preparazione: per prima cosa preparate i cestini di parmigiano: mettete a riscaldare una padella antiaderente, versateci dentro uniformemente un sottile strato di parmigiano, appena il formaggio si scioglie togliete la padella dal fuoco, sollevate delicatamente ai lati e capovolgete la sfoglia di parmigiano su una ciotolina capovolta, premendola leggermente per farla aderire.

IMG_2227

Lasciatela raffreddare e poi staccatela delicatamente. Preparate nello stesso modo tutti i cestini. Pulite e lavate la valeriana e la rucola, sgusciate le noci, pulite e tagliate a cubetti la mela, tagliate a cubetti il formaggio asiago. Tagliate a cubetti le fette di pancarrè e fatele tostare in forno o in una padella antiaderente. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti dell’insalata, condite con una vinaigrette di olio evo, sale e aceto balsamico e servite nei cestini di parmigiano.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Insalata di valeriana, noci e mele in cestino di parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.