Girasole di pizza

A casa mia la pizza si mangerebbe anche tutti i giorni ed allora mi piace inventarmi oltre a nuove farciture anche nuove forme per prepararla. Dopo la mia Ghirlanda di pizza che ha ottenuto un successo enorme tra di voi ecco che oggi voglio raccontarvi come ho preparato un delizioso Girasole di pizza. Un soffice impasto, un goloso ripieno con pomodoro e mozzarella, ma soprattutto una forma deliziosa che conquisterà la vostra famiglia. E con le mie spiegazioni e foto del passo passo sarà semplicissimo da preparare. Grazioso anche come centrotavola tutto da mangiare in occasione di una festa. Corriamo allora subito in cucina e prepariamo insieme un soffice Girasole di pizza…

Leggi anche la mia Ghirlanda di pizza

Girasole di pizza

girasole di pizza

Ingredienti: 

  • 300 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina di semola rimacinata
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 200 ml di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • un cucchiaino di sale

Per il ripieno: 

  • 400 grammi di pomodori pelati
  • 250 grammi di mozzarella
  • olio evo
  • origano
  • sale

Preparazione: preparate l’impasto a mano o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito di birra in 100 ml di acqua tiepida. Aggiungete poi le due farine mescolate insieme e tanta acqua quanta ne occorre per avere un impasto soffice ed elastico, ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete l’olio ed il sale. Impastate bene ed a lungo. Mettete poi l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Riprendete l’impasto e dividetelo in due parti. Stendetele entrambe sul piano di lavoro infarinato a formare 2 dischi di 32 cm di diametro. Foderate con un disco una teglia oliata della stessa misura, o, in alternativa, usate una leccarda da forno foderata con carta forno. Ora ricoprite con i pomodori pelati a piccoli pezzi insieme al loro sugo (tenetene da parte solo 2 cucchiai). Salate leggermente, coprite con la mozzarella a cubetti, spolverizzate con l’origano e oliate leggermente. Ora appoggiatevi sopra l’altro disco di pasta lievitata.

girasole di pizza

Con una ciotola di circa 12-13 cm di diametro segnate il centro del Girasole di pizza. Con delle forbici o un coltello dividete la parte esterna in 12 fette. Ora rigirate delicatamente ogni fetta su se stessa (sempre dallo stesso lato) portando il ripieno in alto. Spennellate il centro del Girasole di pizza con il pomodoro tenuto da parte e spolverizzate poi con l’origano. Lasciate lievitare per 40 minuti. Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere il Girasole di pizza nel forno caldo per 14-15 minuti, posizionandolo in basso.

Leggi anche la mia ricetta dello Sfincione siciliano

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Girasole di pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.