Focaccia della Befana

Per l’arrivo della vecchina che porta i doni ai bambini buoni prepariamo insieme una deliziosa e soffice Focaccia della Befana. Un soffice impasto con tanti canditi ed uvetta che ricorda il sapore del più conosciuto Panettone, ma molto più semplice e veloce da preparare. Ideale a colazione, ma anche per terminare il pranzo del giorno dell’Epifania, che per tradizione porta via tutte le feste. La tradizione vuole che all’interno della focaccia si inserisca una monetina che porterà fortuna a chi la trova.  E si conserva soffice e morbida anche per più giorni, anche se non credo che resisterà a lungo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Focaccia della Befana…

Leggi anche la mia Ciambella dolce con nutella

Focaccia della Befana

focaccia della befana

Ingredienti: 

  • 200 grammi di farina 0
  • 200 grammi di farina manitoba
  • 12 grammi di lievito di birra
  • 50 grammi di burro
  • 120 ml di latte
  • un uovo
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di canditi
  • 50 grammi di uvetta
  • la scorza grattugiata di un limone
  • granella di zucchero

Preparazione: Fate ammorbidire l’uvetta in un pochino di acqua tiepida. Potete preparare l’impasto a mano o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete poi lo zucchero e poco per volta le due farine mescolate insieme. Continuate la lavorazione aggiungendo l’uovo, la scorza grattugiata del limone ed infine il burro fuso. in ultimo aggiungete all’impasto anche i canditi e l’uvetta sgocciolata. Impastate per bene ed infine mettete il composto a lievitare in una ciotola infarinata e coperta per circa 2-3 ore, finché sarà raddoppiato di volume. Riprendete l’impasto lavoratelo nuovamente sul piano di lavoro infarinato, stendendolo e riavvolgendolo più volte su se stesso ed infine mettete l’impasto in una teglia alta imburrata di 20-22 cm di diametro. Coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Preriscaldate il forno a 180°, spennellate la Focaccia della Befana con del latte e decoratela con la granella di zucchero. Fate cuocere la Focaccia nel forno caldo per circa 20-22 minuti.

Leggi tutte le mie ricette di Dolci lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Focaccia della Befana”

  1. L‘ho preparata oggi. Sofficissima e molto buona. Mi chiedevo: una presa di sale la renderebbe ancora più saporita o sbaglio?
    Grazie e cari saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.