Couscous freddo con pollo e verdure

Da tanto tempo volevo provare a preparare il Couscous,  mi ha sempre incuriosito assaggiarlo.  Così oggi per la prima volta l’ho preparato in una versione fresca e saporita: Couscous freddo con pollo e verdure. E devo dirvi che rimpiango di non averlo assaggiato prima. Un piatto che si prepara velocemente, senza nemmeno bisogno di cuocerlo, infatti in commercio troviamo questa preparazione a base di semola precotta, che necessita solo di essere reidratata, quindi semplice e veloce. Io ho preparato un piatto fresco e completo, adatto come piatto unico in questa stagione calda, con pollo e verdure, ma mi cimenterò presto anche in altre ricette diverse sempre a base di Couscous. Ed è un piatto delizioso anche da portare al mare o al nostro picnic. Se anche voi siete curiosi di assaggiare un delizioso Couscous freddo con pollo e verdure non ci resta che andare subito a leggere la ricetta per prepararlo insieme semplicemente….

Couscous freddo con pollo e verdure

Ingredienti per 4 persone: 250 grammi di couscous precotto, 300 ml di acqua, 2 cucchiai di olio evo. Per il condimento: una cipolla, un peperone piccolo, una zucchina media, 2 carote, 150 grammi di pomodori, 150 grammi di piselli (anche surgelati), 400 grammi di petto di pollo, un cucchiaio di paprica dolce, 300 ml di brodo vegetale, olio evo, sale.

couscous freddo con pollo e verdure

Preparazione: Fate bollire l’acqua salata. Mettete il couscous in una larga ciotola e versateci sopra l’acqua bollente, mescolate, aggiungete 2 cucchiai di olio evo e lasciate riposare 30 minuti. Nel frattempo preparate le verdure.  Lavate le verdure, pulitele e tagliatele a cubetti: cipolla, peperone, zucchina, pomodori e carote. Mettete in una larga padella 3-4 cucchiai di olio evo, la cipolla e tutte le altre verdure tagliate, compresi i piselli ancora surgelati. Mescolate bene, regolate di sale, aggiungete 2 mestoli di brodo e lasciate cuocere per 15 minuti. Tagliate il pollo a piccoli pezzi e fatelo cuocere in una padella con 2 cucchiai di olio e la paprika dolce. Regolate di sale e bagnate con un mestolo di brodo. Fate cuocere per 15 minuti. Sgranate bene il couscous con una forchetta o con le mani, conditelo con 2 cucchiai di olio, le verdure cotte e il pollo, mescolate bene. Conservate il Couscous freddo con pollo e verdure al fresco prima di portarlo in tavola.

Clicca QUI e leggi le altre ricette di Primi patti freddi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.