Baba’ salati

Da tanto tempo avevo intenzione di preparare una versione salata dei Babà dolci che io adoro ed oggi finalmente mi sono decisa a provarci. E che vi debbo dire: una meravigliosa scoperta! Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho ho preparato dei deliziosi e sofficissimi Baba’ salati. Un soffice impasto lievitato farcito con prosciutto cotto e scamorza, ideali anche da portare nel nostro cestino da picnic per passare una bella giornata all’aria aperta ora che finalmente la primavera è arrivata. Leggiamo allora insieme come ho preparato i miei Baba’ salati…

Baba’ salati

Ingredienti per 10-12 baba’: 400 grammi di farina, 12 grammi di lievito di birra, 30 grammi di burro, un uovo, 180 ml di latte tiepido, mezzo cucchiaino di sale, 150 grammi di prosciutto cotto a cubetti, 200 grammi di scamorza.

baba' salati

Preparazione: Impastate a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Aggiungete poi la farina, poco per volta, l’uovo, il burro sciolto ed infine il sale. Impastate bene sino ad avere un composto morbido, ma non appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per circa un’ora. Riprendete l’impasto e impastatelo nuovamente mescolando all’interno il prosciutto cotto e la scamorza a cubetti. Imburrate gli stampini per baba’ e distribuiteci dentro l’impasto, riempiendoli a metà. Poggiate gli stampini su una larga teglia e lasciate lievitare l’impasto all’interno del forno spento con la lucina accesa. Dovranno lievitare per circa 1,5-2 ore, finché l’impasto supererà il bordo dello stampo formando una piccola cupola, tipica dei baba’.  Preriscaldate il forno a 180° e fate cuocere i Baba’ salati nel forno caldo per 18-20 minuti.

Ti piace mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Leggi anche tutte le mie Ricette di Torte salate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.