Crostatine salate ricotta e spinaci

Anche oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice e sfiziosa ideale da portare nel nostro cestino da picnic: le Crostatine salate ricotta e spinaci. Piccole e deliziose bontà che vi conquisteranno al primo morso. Se preferite potete anche preparare un’unica Crostata salata utilizzando uno stampo grande, sempre con le stesse dosi. Leggiamo insieme come ho preparato le mie Crostatine salate ricotta e spinaci…

Crostatine salate ricotta e spinaci

Ingredienti per 4 crostatine

Per la Pasta Brise’ con olio: 250 grammi di farina, 50 ml di olio di oliva, 120 ml di vino bianco freddo, mezzo cucchiaino di lievito per torte salate, un pizzico di sale. Per il ripieno: 250 grammi di ricotta, 200 grammi di spinaci freschi o surgelati, un uovo, 50 grammi di formaggio grattugiato, un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata.

crostatine salate

Preparazione: Preparate innanzitutto la Pasta Brise’ all’olio seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Potete anche prepararla in anticipo, o se volete fare prima utilizzate quella già pronta. Se adoperate gli spinaci freschi: puliteli, lavateli e fateli cuocere per 10 minuti in poca acqua leggermente salata. Se adoperate gli spinaci surgelati fateli scongelare in un pentolino con pochissima acqua. Strizzate gli spinaci e tritateli grossolanamente. In una ciotola mettete la ricotta, un uovo ed il formaggio grattugiato. Mescolate bene con una forchetta per renderla cremosa. Aggiungete anche gli spinaci ed un pizzico di noce moscata, e se occorre, un pizzico di sale.

crostatine salate collageMescolate bene. Stendete la Pasta Brise’ sul piano di lavoro infarinato e con essa foderate 4 stampini unti di olio o uno stampo unico da 22 cm di diametro. Dividete la crema di ricotta e spinaci negli stampini, livellandola bene. Dalla pasta rimanente ricavate delle strisce sottili con una rotella dentellata e fate una grata su ogni Crostatina. Fate cuocere le Crostatine salate ricotta e spinaci nel forno caldo a 190° per 18-20 minuti.

Leggi anche la mia ricetta semplice della Pasta sfoglia facile e veloce

Adori le Torte salate? Leggi tutte le mie sfiziose Ricette di Torte Salate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.