I vol au vent al tonno sono sfiziosi cestini di pasta sfoglia ripieni di crema al tonno. Saporiti finger food per antipasto e aperitivo.
Se non trovate i vol au vent già pronti e non avete voglia di prepararli in casa, potete realizzare dei semplici cestini di pasta sfoglia e farcirli poi con salsa tonnata, come vi spiegherò più sotto.
Se avete necessità di finger food da servire in occasione di feste a buffet e brunch con amici e parenti, questa ricetta con pasta sfolglia sicuramente potrà interessarvi.
Considerate che tra qualche giorno è Capodanno e, nonostante non si possano organizzare feste per evitare assembramente, il cenone di Capodanno in famiglia non si piò evitare!!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni16 vol au vent al tonno
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
VOL AU VENT AL TONNO:
- 16vol au vent
- 150 gtonno sott’olio (sgocciolato)
- 100 gformaggio fresco spalmabile
- 2 cucchiaisalsa cocktail
- q.b.olive (per decorare)
- q.b.peperoni grigliati (per decorare)
Preparazione
COME PREPARARE I VOL AU VENT DI PASTA SFOGLIA?
Se non utilizzate i vol au vent di pasta sfoglia già pronti, potete prepararli in casa a partire dalla pasta sfoglia fresca.
Ricavare 16 dischi di pasta sfoglia di circa 5 centimetri di diametro e bucherellarli con una forchetta.
Ritagliare poi altri dischi sempre di 5 centimetri di diametro e forarli al centro con una formina più piccola o con il tappo di una bottiglia, in modo da ottenere tanti anelli di pasta sfoglia.
Pubblicità Per ciascun vol au vent, spalmare un po’ di burro fuso sul bordo esterno del disco di pasta sfoglia e poggiarci sopra un anello di sfoglia. Poi spennellare l’anello di sfoglia con il burro fuso e poggiarci sopra un altro anello di sfoglia, spennellare di burro anche questo e terminare con un ultimo anello di sfoglia. Il cestino vol au vent di pasta sfoglia è pronto.
Ripetere il procedimento per tutti i vol au vent e poi ingornarli in forno già caldo a 200°C per circa 12-15 minuti o comunque fino a che non si saranno dorati.
In alternativa ai vol au vent, si possono preparare anche dei semplici cestini di pasta sfoglia seguendo il procedimento indicato QUI .
Pubblicità
PREPARARE LA SALSA TONNATA
Per preparare la salsa tonnata, mescolare semplicemente tra di loro il formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia), il tonno sgocciolato e la salsa cocktail. Se volete, potete anche aggiungere un pizzico di pepe.
ASSEMBLARE I VOL AU VENT AL TONNO
Versare la salsa tonnata con la sac a poche oppure aiutarsi con due cucchiaini per riempire i vol au vent.
Distribuire quindi la salsa tonnata dei cestini di pasta sfoglia (o vol au vent).
Pubblicità Decorare infine la superficie dei vol au vent con qualche fettina di oliva e dei filetti di peperoni arrostiti.
Servire subito i vol au vent ripieni con tonno oppure conservarli al fresco fino al momento di servire.
Pubblicità 

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette