TAHINA RICETTA

Tahina ricetta crema di sesamo, anche chiamata salsa tahina o salsa di sesamo o, ancora, burro di sesamo, o tahini. La ricetta della tahina fatta in casa è facile e veloce.
La tahine è una ricetta della cucina mediorientale molto saporita.
La tahin (o tahini) è una ricetta di crema di sesamo a base di semi di sesamo bianchi, prima tostati e poi frullati con una piccola percentuale di olio di sesamo.
La ricetta originale della salsa tahina prevede l’utilizzo dell’olio di sesamo, ma voi, se volete, potete sostituirlo con olio di riso, olio di semi di girasole o di mais o altro olio vegetale a piacere, purchè abbia un sapore neutro e delicato.
Particolarmente diffusa in Turchia, Grecia, Nord Africa e nel Vicino Oriente, la tahini è una crema molto densa, ecco perchè viene chiamata anche burro di sesamo.
Di origine araba, la tahini viene utilizzata in tantissime ricette. Ad esempio, è uno dei componenti principali del famosissimo hummus di ceci o del babaganush di melanzane.
In Grecia, la salsa tahina si serve con la pita e con le verdure, crude o lesse.
La tahina viene utilizzata anche come ingrediente per la preparazione dei falafel, per insaporire l’hummus di ceci e il babaganush, o per accompagnare la carne grigliata.

Tahina ricetta crema di sesamo, anche chiamata salsa tahina o salsa di sesamo o, ancora, burro di sesamo. La ricetta della tahina fatta in casa è veloce.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • CucinaMediorientale

Ingredienti

TAHINA RICETTA:

  • 100 gSemi di sesamo
  • 20 gOlio di sesamo (o di riso o di girasole)
  • 1 pizzicoSale (facoltativo)

Preparazione

TAHINA RICETTA

  1. Tostare i semi di sesamo per circa 5 minuti, in una padella antiaderente. Mescolare spesso i semi di sesamo, in modo da tostarli da tutti i lati ed evitare che brucino.

  2. Versare quindi in un frullatore i semi di sesamo tostati , aggiungere l’olio di sesamo (o altro olio a piacere) e frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiustare di sale a piacere.

  3. A questo punto, la crema tahina è pronta.

  4. Se si vuole ottenere una salsa tahina, ancora più liscia e setosa della crema tahina, passare la crema tahina in un colino. In questo modo si otterrà la salsa tahina.

  5. La crema di sesamo si conserva in frigorifero per 3-4 giorni.

  6. Tahina ricetta crema di sesamo, anche chiamata salsa tahina o salsa di sesamo o, ancora, burro di sesamo. La ricetta della tahina fatta in casa è veloce.
  7. Tahina ricetta crema di sesamo, anche chiamata salsa tahina o salsa di sesamo o, ancora, burro di sesamo. La ricetta della tahina fatta in casa è veloce.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.