L’hummus di ceci preparato con la ricetta originale mediorientale libanese è una salsa cremosa a base di ceci lessi, molto aromatica e speziata.
L’hummus libanese è una salsa che si serve tipicamente come antipasto o come aperitivo, accompagnato a pane morbido (tipo pane pita o pane naan) o sulle bruschette.
L’hummus si serve anche come accompagnamento a verdure crude e ai falafel, le famosissime polpette di ceci speziate.
La ricetta originale dell’hummus mediorientale prevede, tra gli ingredienti, l’utilizzo della salsa tahini, una crema densa a base di semi di sesamo che si può preparare in casa in 2 minuti oppure comprare direttamente al supermercato o in qualche negozio specializzato.
Se non avete la crema tahina o non volete prepararla in casa, omettetela. Otterrete un hummus dal sapore meno intenso ma comunque molto buono. Al posto della tahina, se preferite, potete utilizzare qualche seme di sesamo tostato come decorazione della crema di ceci, insieme alla paprika e all’olio di oliva.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione5 Minuti
- CucinaMediorientale
Ingredienti
- 600 gCeci precotti (o 250 g ceci secchi)
- 2 cucchiaiTahina
- 1Succo di limone
- 2 spicchiAglio
- 2 cucchiaiOlio di oliva
- q.b.Sale
- q.b.Prezzemolo
- q.b.Paprika dolce (o piccante)
Preparazione
COME PREPARARE L’HUMMUS TRADIZIONALE?
Per preparare in casa la salsa tahina, invece di comprarla già pronta, cliccare QUI .
Se si usano ceci secchi, metterli in ammollo per almeno 12 ore, in acqua fredda. Quindoi scolarli, risciacquarli e cuocerli in abbondante acqua salata fino a che non si saranno ammorbiditi. Farli raffreddare completamente, prima di utilizzare i ceci lessi per la preparazione dell’hummus tradizionale libanese.
Se si utilizzano ceci precotti, passare direttamente alla preparazione dell’hummus mediorientale fatto in casa.
Pubblicità Per preparare l’humus originale, scolare i ceci (lessi o precotti) e versarli in un mixer. Aggiungere anche la crema tahini, l’aglio, il succo di limone, l’olio extravergine di oliva e il sale e frullare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto, l’hummus di ceci tradizionale mediorientale è pronto.
Pubblicità Trasferire l’hummus di ceci in un piatto e decorarne la superficie con un po’ di prezzemolo fresco, una spruzzata di paprika in polvere e un filo di olio extravergine di oliva.
Pubblicità
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette