RISOTTO FIORI DI ZUCCA E PANCETTA

Risotto fiori di zucca e pancetta saporito e cremoso: tutte le istruzioni per cuocerlo sul fornello, nel Bimby, nel Monsieur Cuisine o nello slow cooker.
Il segreto principale della riuscita di questa ricetta di risotto cremoso è il pesto di fiori di zucca : l’ingrediente segreto che vi consentirà di ottenere un risotto colorato, saporito e ricco di verdure, perfetto per far mangiare le verdure anche a chi non le ama… tanto non si vedono!!!
Vi insegnerò anche come preparare il risotto fiori di zucca e pancetta nel Bimby (o nel Monsieur Cuisine, l’omologo del Bimby marcato Lidl) e nella pentola slow cooker.
Ma, se siete tradizionalisti e non avete nè il Bimby, nè il Monsieur Cuisine, nè lo Slow Cooker, tranquilli… troverete anche tutte le istruzioni per un perfetto risotto fiori di zucca e pancetta cotto sul fornello, con il metodo classico.

RISOTTO FIORI di ZUCCA e PANCETTA risotto bimby e slowcooker
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 griso (io vialone nano)
  • 100 gfiori di zucca
  • 60 gparmigiano Reggiano DOP
  • 100 gpancetta affumicata
  • 20 gmandorle (o pinoli)
  • 4 gbasilico
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • 2 cucchiaiburro
  • 1cipolla
  • q.b.brodo vegetale (600-900 ml)
  • q.b.prezzemolo tritato (per decorare)
  • 50 mlvino bianco

Preparazione

PREPARARE LA CREMA (PESTO) DI FIORI DI ZUCCA

  1. Pulire i fiori di zucca eliminando i baffetti laterali e i gabi duri, lavarli bene sotto l’acqua corrente ed asciugarli con carta assorbente. Spezzarli grossonalamente e tritarli nel tritatutto con le mandorle, il basilico, 20 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, in modo da ottenere un pesto cremoso di fiori di zucca.

PREPARARE IL RISOTTO CON FIORI DI ZUCCA

  1. Tritare la cipolla ed imbiondirla in una pentola in acciaio dal fondo alto, con un filo di olio di oliva e un cucchiaio di burro. Poi aggiungere anche il riso e la pancetta e tostare il tutto per 1-2 minuti.

  2. Incorporare quindi il pesto di fiori di zucca e poco brodo per volta e cuocere il risotto per circa 20-25 minuti, mescolando continuamente, in modo che il riso rilasci il proprio amido, così da ottenere un risotto cremoso.

  3. Quando il riso con fiori di zucca e pancetta sarà cotto, toglierlo dal fuoco, farlo riposare un paio di minuti e poi mantecarlo con 40 g di parmigiano grattugiato e un cucchiaio di burro.

  4. Portare in tavola il risotto con crema di fiori di zucca e pancetta e servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato a piacere.

COME CUOCERE IL RISOTTO NEL BIMBY?

  1. Io ho il Monsieur Cuisine della Lidl, che, in pratica, è la copia del Bimby. Vi dirò quindi come si prepara il risotto nel Monsieur Cuisine, il procedimento per il risotto Bimby è identico.

  2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a metà e metterla nella caraffa. Tritare la cipolla con il misurino inserito e il tasto turbo per 7 secondi.

  3. Con l’aiuto della spatola, spostare il trito di cipolla sul fondo della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e un cucchiaio di olio di oliva e soffriggere senza misurino per 3 minuti/120°C/velocità 1.

  4. Aggiungere poi il riso e la pancetta e cuocere ancora senza misurino con il tasto reverse/3 minuti/120°C/velocità 1.

  5. Aggiungere il vino bianco e cuocere senza misurino con il tasto reverse/1 minuto e 30 secondi/100°C/velocità 1 .

  6. Aggiungere 600 ml di brodo e il pesto di fiori di zucca, aggiustare di sale e cuocere il risotto senza il misurino inserito con il tasto reverse/18 minuti/100°C/velocità 1 .

  7. Durante la cottura del risotto, premere un paio di volte il tasto pausa per mescolare rapidamente il risotto con la spatola.

  8. A cottura terminata, far riposare il risotto nella caraffa per 2-3 minuti. Poi togliere il coperchio della caraffa, aggiungere un cucchiaio di burro e 40 g di parmigiano grattugiato e mescolare bene con la spatola, in modo da mantecare il risotto cremoso ai fiori di zucca.

  9. Portare in tavola il risotto bimby ai fiori di zucca e servirlo ben caldo, spolverizzandolo con del prezzemolo fresco tritato a piacere.

COME CUOCERE IL RISOTTO NELLO SLOW COOKER?

  1. In una pentola, imbiondire la cipolla tritata con un filo di olio di oliva e un cucchiaio di burro. Poi aggiungere anche il riso e la pancetta a cubetti, tostare il tutto e poi sfumare con il vino bianco.

  2. Trasferire il tutto nella pentola slow cooker, aggiungere il pesto di fiori di zucca, coprire con il brodo bollente (circa 1 litro di brodo), aggiustare di sale e cuocere in modalità HIGH per circa 2 ore, fino a completo assorbimento del brodo.

  3. Mantecare, infine, con un cucchiaio di burro e 40 g di parmigiano e servire caldissimo, con una spolverata di prezzemolo fresco tritato a piacere.

  4. RISOTTO MONSIEUR CUISINE FIORI di ZUCCA e PANCETTA risotto bimby e slowcooker
  5. RISOTTO  CREMOSO AI FIORI di ZUCCA risotto bimby e slowcooker
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.