Crea sito

RISOTTO ALLA MILANESE RICETTA

Risotto alla milanese ricetta antica tradizionale del primo piatto allo zafferano probabilmente più famoso al mondo. Cremosissimo. Il risotto allo zafferano preparato secondo la ricetta meneghina affonda le proprie origini nel lontano 1500. Questo piatto tipico della cucina lombarda, nella ricetta originale prevede anche l’utilizzo del midollo di bue sbriciolato. Io vi ho riportato sia il procedimento del risotto preparato con midollo di bue sia il procedimento del risotto alla milanese senza midollo di bue. A voi la scelta.

Il risotto col midollo è naturalmente molto più saporito, e non è un caso se la tradizione lombarda vuole che il risotto alla milanese si accompagni all’ossobuco. Per la ricetta dell’ossobuco alla milanese cliccare QUI .

Naturalmente, il riso che si usa tradizionalmente è la varietà Vialone Nano, che si produce proprio in Lombardia. Ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di riso per risotti a vostro piacere.

I milanesi veraci usano zafferano fresco, in stimmi. Ma si sa che non è facile trovare lo zafferano fresco dalle nostre parti e quindi noi ci accontentiamo anche di quello in bustina, vero?

Per la preparazione del vero risotto alla milanese si utilizza brodo di carne preparato in casa. Ma, non tutti hanno la voglia e il tempo di farlo allora, per ovviare al problema si può tranquillamente utilizzare del brodo vegetale.

Io ho preparato il mio risotto alla milanese con un brodo di carne fatto in casa con la carne da bollito dell’azienda BOVI’ , una azienda italiana con sede a Treviglio (BG) che alleva e macella bovini a Km 0 producendo non solo carne di prima scelta altamente controllata ma offrendo anche un servizio di spedizione porta a porta. Ricevere un’ottima carne senza l’impiccio di dover uscire di casa e con la sicurezza di qualità e trasparenza è un sogno inseguito da tutti, no?

Il risotto allo zafferano preparato secondo la ricetta tradizionale milanese, prevede l’utilizzo di burro in una discreta quantità. Se preferite un primo piatto un po’ più leggero e meno, potete ridurne le quantità fino ad utilizzare solo una noce di burro per il soffritto e una noce di burro per mantecare e magari aumentare leggermente le dosi di grana padano per rendere il risotto saporito e cremoso.

Il risotto giallo, o risotto allo zafferano, o risotto alla milanese (viene chiamato in svariati modi diversi) è un piatto che si è ormai diffuso in tutto il mondo e che tutti dovremmo imparare a preparare.

 

RISOTTO ALLA MILANESE ricetta tradizionale originale primo piatto
RISOTTO ALLA MILANESE ricetta tradizionale originale primo piatto

Risotto alla milanese ricetta

 

COSA SERVE?

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso Vialone Nano oppure riso per risotti
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 cipolla
  • 100 g di burro
  • 50 g di grana padano
  • 4 cucchiai di midollo di vitello sbriciolato (facoltativo)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • brodo di carne o vegetale q.b.
  • sale fino q.b.

 

 

RISOTTO ALLA MILANESE ricetta tradizionale originale primo piatto
RISOTTO ALLA MILANESE ricetta tradizionale originale primo piatto

 

 

COME SI PROCEDE?

Grattugiare la cipolla ed imbiondirla in olio extravergine di oliva e una noce di burro.  Se piace, a questo punto si può aggiungere il midollo di bue. Si fa rosolare anche il midollo e poi si aggiunge il riso. Altrimenti si può saltare il passaggio dell’aggiunta del midollo. Aggiungere quindi il riso e tostarlo mescolando spesso per evitare che si bruci.

Incorporare nel riso un paio di mestoli di brodo bollente e aggiungere anche lo zafferano, mescolare bene in modo da sciogliere lo zafferano nel brodo.

Continuare la cottura del riso mescolando spesso in modo da aiutare il riso a tirar fuori il proprio amido. Sarà poi l’amido che renderà il risotto alla milanese ancora più cremoso.

Quando il risotto alla milanese sarà cotto, toglierlo dal fuoco, aggiungere un altro mestolo di brodo, il burro e il grana padano grattugiato e mantecare il risotto mescolando continuamente in modo da sciogliere i formaggi. Aggiustare di sale se necessario.

Far riposare il risotto alla milanese per un paio di minuti prima di portarlo in tavola e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.