La torta fichi cioccolato e noci è morbidissima, profumata e facile da preparare. Un dolce ai fichi veloce e goloso, perfetto per colazione.
Alzi la mano chi ama i dolci con i fichi freschi! Io ne vado matta, mangerei dolci ai fichi a tutte le ore. In questa stagione in cui i fichi sono di stagione, mi delizio sempre con tante ricette sia dolci che salate con la mia frutta del cuore.
Questa ricetta di torta di fichi morbida la devi assolutamente provare, si scioglie in bocca!
Per non perdere nessuna ricetta visita anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdere tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni1 torta di 24 centimetri di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti
TORTA FICHI CIOCCOLATO E NOCI:
Strumenti
TORTA FICHI CIOCCOLATO E NOCI
Passaggi
PREPARARE LA TORTA FICHI CIOCCOLATO E NOCI
Montare bene le uova con lo zucchero, lo zucchero a velo e la vanillina.
Aggiungere poi l’olio di semi, la ricotta e lo yogurt e montare ancora bene.
Incorporare poi la farina e il lievito in polvere per dolci e mescolare pochissimo, giusto il tempo di uniformare la massa.
Infine, aggiungere il cioccolato fondente tagliato a punta di coltello, i gherigli di noce tagliati grossolanamente e il rum a piacere.
Versare l’impasto della torta in una teglia di circa 24 centimetri di diametro, precedentemente imburrata ed infarinata oppure rivestita di carta forno.
CUOCERE LA TORTA FICHI CIOCCOLATO E NOCI MORBIDISSIMA
La torta morbidissima con frutta fresca si conserva a temperatura ambiente, chiusa in un contenitore porta torta, fino a 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.





Ciao, hai provato a realizzarla con i fichi secchi invece di quelli freschi? Quanti ne occorrono secondo te?
Silvana.
Ciao! No, non ho provato, ma non sarebbe una cattiva idea. Dovresti tagliarli comunque a fette e, credo, ne occorrano almeno 8-10.