La pastiera napoletana senza glutine è così buona che nessuno noterà la differenza con la pastiera tradizionale. Provala e ne sarai estasiato!
Per questa ricetta di pastiera senza glutine non servono ingredienti strani o super costosi, è facilissima e si utilizzano ingredienti che si possono trovare in tutti i supermercati.
Ormai la Pasqua è alle porte ed io non vedevo l’ora di dare il via alle ricette pasquali. Chi mi conosce, sa quanto io ami i dolci pasquali e, in modo particolare, la pastiera napoletana.
Ultimamente mi sto divertendo a realizzare anche ricette senza glutine e, visto che mi stanno riuscendo anche particolarmente bene, ho deciso di trasformare la mia amata pastiera napoletana in una super mega stratosferica pastiera senza glutine!
Prova la mia ricetta, sono troppo curiosa di sapere cosa ne pensi!
Per non perdere nessuna ricetta visita anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdere tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo8 Ore
- Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
- Porzioni15-20 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
PER IL RISO DELLA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE:
PER LA CREMA DI RICOTTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE:
PER LA PASTA FROLLA SENZA GLUTINE:
PER ASSEMBLARE E DECORARE LA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE:
Strumenti
PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE
Passaggi
PREPARARE LA PASTA FROLLA PER LA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE
Lavorare la farina di riso con la fecola, lo zucchero a velo, lo zucchero, il burro morbido, la vanillina e la scorza di limone grattugiata. Poi aggiungere l’uovo intero e o tuorli e impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgere la pasta frolla per pastiera senza glutine nella pellicola trasparente e farla riposare in frigorifero per almeno due ore, prima di utilizzarla.
PREPARARE IL RISO PER LA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE
In una casseruola dai bordi alti, versare il latte, il riso e un pizzico di sale. Portare sul fuoco e cuocere a fuoco lento, mescolando spesso, per circa 20-25 minuti o, comunque, fino a che il riso non avrà assorbito quasi tutto il latte. Dovrà essere cremoso ma non troppo asciutto.
Togliere il riso dal fuoco, aggiungere il burro, lo zucchero, la scorza d’arancia grattugiata e la cannella in polvere e farlo raffreddare completamente, prima di utilizzarlo.
PREPARARE LA CREMA DI RICOTTA PER LA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE
Mescolare la ricotta con lo zucchero, la vanillina e il liquore a piacere.
Incorporare poi un uovo alla volta.
Infine, aggiungere i cubetti di arancia candita.
ASSEMBLARE LA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE
Preparare il ripieno della pastiera senza glutine aggiungendo, semplicemente, il riso nella crema di ricotta. Mescolare bene.
Imburrare ed infarinare una teglia per pastiera di circa 28-30 centimetri di diametro.
Stendere la pasta frolla (lasciarne da parte un po’ per le strisce) e trasferirla nella teglia. Eliminare l’eccesso di pasta frolla dai bordi.
Versare il ripieno della pastiera nel guscio di pasta frolla.
Decorare con le strisce di pasta frolla.
CUOCERE LA PASTIERA NAPOLETANA SENZA GLUTINE
Infornare la pastiera di riso in forno già caldo a 180°C per circa 60-75 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che non si sarà ben dorata.
Spegnere poi il forno e far raffreddare la pastiera di riso nel forno spento, in modo che si asciughi bene.
Sfornare la pastiera di riso e, se completamente fredda, trasferirla in un piatto da portata, spolverizzare di zucchero a velo a piacere e servire.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.