L’ insalata di fagiolini alla siciliana, o “insalata vastasa”, è una ricetta siciliana tradizionale con patate lesse, pomodori o pomodorini, cipolla e olive.
Nel dialetto siciliano, il termine “vastasa” indica una “persona volgare e maleducata”, per estesione, si utilizza anche per definire cose abbondanti, spropositate. Probabilmente, in riferimento a questa ricetta, vastasa si riferisce all’utilizzo dei tanti ingredienti necessari.
La ricetta tradizionale dell’insalata vastasa prevede, infatti, accanto ai fagiolini, anche l’utilizzo di patate lesse, pomodori o pomodorini, cipolla rossa, olive verdi e olive nere, origano, sale, pepe nero e olio extravergine di oliva.
Per la mia insalata di fagiolini alla siciliana io non ho utilizzato nè la cipolla rossa nè le olive nere, perchè non le avevo in casa; in sostituzione ho utilizzato la cipolla dorata e soltanto olive verdi snocciolate, ottenendo comunque una insalata vastasa molto saporita.
L’insalata vastasa si può servire come antipasto, come insalata da contorno, come piatto unico o come primo piatto, se accompagnata a un bel pezzo di pane da inzuppare alla fine nel condimento!
Una ricetta sana, leggera, vegetariana e vegana, senza lattosio e senza glutine (se non si utilizza il pane o se si utilizza pane senza glutine). Insomma, una ricetta estiva adatta proprio a tutti!
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
INSALATA DI FAGIOLINI ALLA SICILIANA:
Strumenti
Passaggi
PREPARARE LE VERDURE PER L’INSALATA DI FAGIOLINI ALLA SICILIANA
Pulire i fagiolini, eliminando le estremità e i filamenti; lavarli sotto l’acqua corrente e lessarli in abbondante acqua salata. Scolarli, passarli sotto l’acqua corrente e farli raffreddare completamente prima di utilizzarli.
Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua salata (senza sbucciarle); scolarle, passarle sotto l’acqua corrente, pelarle e farle raffreddare completamente prima di tagliarle a tocchetti.
Sbucciare la cipolla, tagliarla ad anelli e metterla a bagno in acqua fredda per 30 minuti, in modo da addolcirla. Al momento di utilizzarla per condire l’insalata vastasa, scolarla e strizzarla bene.
Lavare i pomodori (o i pomodorini) e tagliarli a spicchi o a tocchetti.
CONDIRE L’INSALATA DI FAGIOLINI ALLA SICILIANA
In una insalatiera, aggiungere i fagiolini bolliti, le patate lesse, i pomodorini e gli anelli di cipolla.
Condire con sale, pepe, origano, aceto e olio extravergine di oliva.
Infine, aggiungere le olive e dare un’ultima rimescolata all’insalata vastasa siciliana tradizionale.
Riporre in frigorifero l’insalata vastasa per almeno 30 minuti, prima di servire.
L’insalata di fagiolini alla siciliana è ottima se servita fredda, magari accompagnandola a un bel pezzo di pane per la scarpetta finale!!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.