Crea sito

POLPO ALLA GRIGLIA SU CREMA DI CECI

Il polpo alla griglia su crema di ceci è fresco e leggero. Qui troverete tutti i suggerimenti su come preparare facilmente il polpo alla brace tenero.

Polipo o polpo? Si dice polpo. Assodato questo, andiamo oltre!!

Siamo in estate e le braciate vanno per la maggiore. Io il polpo alla brace lo adoro. Ma prepararlo in casa mi ha sempre un po’ spaventata. Arriva però per tutti il momento di mettersi alla prova, quindi mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa all’opera.

Perchè non l’ho fatto prima?! Pensavo fosse un’impresa titanica ed invece preparare il polpo grigliato è stato molto più semplice del previsto.

Se anche voi siete curiosi di sapere come fare il polpo alla griglia o alla brace tenero, leggete tutti i miei consigli che troverete più sotto.

Io ho servito il polpo alla griglia su crema di ceci. La crema di deci si prepara in meno di 5 minuti, è facilissima e si sposa perfettamente con il polpo grigliato. Il retrogusto dolce dei ceci bilancia il  sapore più deciso dell’affumicatura del polpo ed il risultato è un antipasto (o secondo piatto) veramente speciale.

Dopo il polpo all’insalata e il polpo al sugo  non perdetevi il polpo alla griglia su crema di ceci!

Polpo alla griglia su crema di ceci | come fare polpo alla brace tenero
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Polpi piccoli
  • 300 g Ceci precotti
  • 1 cucchiaino Semi di finocchio
  • q.b. Menta
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

Preparare il polpo

  1. Se si utilizzano polpi freschi, dopo averli accuratamente lavati e puliti, per rendere morbido il polpo conviene batterlo con un batticarne in maniera energica in modo da romperne le fibre muscolari. In alternativa, si può congelare il polpo per 1-2 ore, il risultato finale è più o meno lo stesso.

  2. Se si utilizzano polpi surgelati, aspettare che scongelino prima di utilizzarli. E’ bene far scongelare il polpo lentamente, in frigorifero, in modo da evitare uno shock termico che ne rovinerebbe la qualità.

  3. Per ottenere un polpo alla griglia o un polpo alla brace molto tenero, conviene prima lessarlo per qualche minuto, soprattutto se non si è particolarmente esperti in cucina.

  4. Per lessare i polpi, metterli (freschi o decongelati) in una pentola piena di acqua, aggiustare di sale e portare ad ebollizione.

  5. Lessare il polpo per 12-15 minuti a partire dall’ebollizione, in base alla grandezza del polpo stesso. Quindi spegnere il fuoco e far riposare i polpetti nell’acqua di cottura per 5-7 minuti prima di scolarli.

  6. Se siete particolarmente esperti di griglie e barbecue, potete evitare di lessare il polpo prima di grigliarlo o cuocerlo alla brace e passare direttamente alla cottura sulla brace o sulla piatra. In tal caso, naturalmente, i tempi di cottura si allungano un po’, in base alla grandezza dei polpetti utilizzati.

Cuocere il polpo alla griglia o alla brace

  1. Se si decide di cuocere il polpo sulla brace, preparare la brace e quando i carboni saranno ben ardenti, posizionare i polpi e cuocerli 4-5 minuti per lato, girandoli spesso e bagnandoli di tanto in tanto con un rametto di sedano unto di olio di oliva.

  2. Se si decidere di cuocere il polpo alla griglia, riscaldare benissimo la griglia, posizionarvi sopra i polpetti e cuocerli a fuoco medio/alto 4-5 minuti per lato, girandoli spesso e bagnandoli con olio extravergine di oliva con l’aiuto del rametto di sedano.

  3. A questo punto, il polpo alla brace o alla griglia è pronto per essere servito.

  4. Si può servire il polpo alla brace o alla griglia semplicemente con una insalatina oppure su una fresca crema di ceci, come ho fatto io.

  5. Polpo alla griglia su crema di ceci | come fare polpo alla brace tenero

Come preparare la crema di ceci?

  1. Per preparare la crema di ceci, potete voi stessi lessare dei ceci secchi oppure, come ho fatto io, per velocizzare la preparazione, si possono utilizzare ceci precotti.

  2. Sgocciolare i ceci e schicciarli con l’aiuto di una forchetta. Aggiustare di sale, menta fresca e semi di finocchio ed aggiungere un po’ di acqua dei ceci se necessario, fino ad ottenere una crema di ceci densa.

  3. Non è necessario che la crema di ceci sia liscia ed omogenea. E’ bello (e buono) anche l’effetto di una crema più granulosa con qualche pezzettino di ceci visibile al suo interno.

Preparare il polpo grigliato su crema di ceci

  1. Distribuire la crema di ceci in 4 piatti piani, su ciascun piatto con la crema di ceci adagiare un polpetto grigliato ed irrorare con un filo di olio extravergine di oliva. Infine decorare con qualche foglia di menta fresca a piacere.

  2. Portare in tavola il polpo alla griglia su crema di ceci e servire immediatamente.

  3. Provate anche il pesce spada alla siciliana , il salmone pepe e limone e il merluzzo all’istriana .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.