Il pesce spada gratinato cotto nella friggitrice ad aria o al forno è un secondo di pesce molto saporito, con una speciale gratinatura.
La cottura nella friggitrice ad aria consente di cuocere il pesce con pochissimi grassi in maniera ottimale. In pochi minuti si otterrà un secondo di pesce da ristorante, facilmente e velocemente preparato in casa!
Se non avete la friggitrice ad aria, più sotto troverete anche il procedimento passo passo per preparare il vostro pesce spada in forno statico o in forno ventilato.
Da quando ho acquistato la friggitrice ad aria, praticamente non sto più usando altro! Un po’ perchè amo sperimentare, un po’ perchè voglio vedere fino a che punto ci si possa spingere con la cottura ad aria, un po’ perchè è così pratica che mi consente, una volta programmata ed azionata, di fare mille altre cose senza il pensiero di dover stare sempre lì a girare, controllare la cottura, ecc. Allo scadere del tempo preimpostato, la friggitrice ad aria si spegne automaticamente, quindi non si rischia di bruciare tutto, vanificando gli sforzi!!

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
PESCE SPADA GRATINATO:
- 4 fettepesce spada
- 1 bicchierevino bianco
- 1 ramettorosmarino
- 2 spicchiaglio
- 4 fettepane raffermo
- q.b.sale
- q.b.pepe
- q.b.erba cipollina
- 1 pizzicopaprika
- q.b.olio di oliva
- 6 cucchiaimandorle (o noci di macadamia)
Preparazione
MARINARE IL PESCE SPADA:
Si può utilizzare sia pesce spada fresco sia pesce spada surgelato. Se si utilizza pesce spada surgelato, si può mettere a marinare anche da congelato, ma bisognerà contare almeno un’ora di marinatura dal momento in cui il pesce spada si sarà scongelato all’interno del liquido di marinatura.
Lavare bene le fette di pesce spada, metterle in una scodella e bagnarle con il vino bianco. Aggiungere anche l’aglio scamiciato e il rametto di rosmarino, versare acqua quanto basta a ricoprire completamente le fette di pesce spada e far marinare il pesce spada in frigorifero per almeno un’ora, prima di utilizzarlo.
La marinatura vi consentirà di ottenere un pesce spada gratinato più morbido e più profumato. Se non avete tempo di far marinare il pesce spada, non è un problema, potete anche gratinarlo direttamente.
Pubblicità
PREPARARE IL PESCE SPADA GRATINATO
Togliere il pesce spada dal liquido di marinatura e trasferirlo in un piatto. Se si utilizza pesce spada surgelato non marinato, dovrà essere gratinato solo una volta che si sarà scongelato.
Versare il pane raffermo in un tritatutto, aggiungere mandorle (o noci di macadamia) sale, pepe, aglio in polvere (o uno spicchio di aglio fresco), tre cucchiai di olio di oliva (anche 4 cucchiai, se preferite), un pizzico di paprika e un po’ di erba cipollina e tritare il tutto. Io ho lasciato il pane a grana abbastanza grossa, voi, se preferite, potete anche ridurlo in polvere.
Salare le fette di pesce spada e poi distribuire la gratinatura sulla superficie di ciascuna fetta di pesce spada.
Pubblicità
COME CUOCERE IL PESCE SPADA GRATINATO NELLA FRIGGITRICE AD ARIA?
Disporre le fette di pesce spada gratinato sulla griglia della friggitrice ad aria, posizionare la vaschetta di raccolta sulla base della friggitrice e poi collocare nella friggitrice anche il pesce spada.
Cuocere il pesce spada gratinato alla temperatura di 165°C per circa 12-15 minuti, in base allo spessore delle fette di pesce.
Quando il pesce spada cotto ad aria sarà pronto, portarlo in tavola e servire, magari con patate cotte ad aria o, semplicemente, su un letto di insalata.
Pubblicità
COME CUOCERE IL PESCE SPADA AL FORNO GRATINATO?
Se non avete la friggitrice ad aria ma volte comunque preparare il pesce spada gratinato, potete cuocerlo al forno.
Versare un filo di olio di oliva in una teglia rivestita di carta forno.
Disporre il pesce spada gratinato all’interno della teglia ed infine irrorarlo con un filo di olio di oliva.
Pubblicità Infornare il pesce spada gratinato in forno già caldo a 165°C in modalità ventilata per 12-15 minuti, oppure a 175°C in modalità statica per 15-18 minuti.
Se necessario, durante gli ultimi minuti di cottura accendere il grill superiore, in modo da ottenere una gratinatura croccante.
Portare in tavola il pesce spada al forno gratinato e servire con un contorno di patate al forno oppure con dell’insalata.
Pubblicità PROVA ANCHE:
Pubblicità
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette