PASTA FROLLA ALL’ALBICOCCA

La pasta frolla all’albicocca è una ricetta base che vi consentirà di preparare crostate e biscotti morbidi e friabili. Preparata con yogurt all’albicocca.

Una ricetta base da farcire sia con creme che con marmellata. Provatela semplicemente con un ripieno di marmellata oppure di Nutella o ancora, preparate la crostata albicocca e cioccolato che vi suggerisco più sotto… è spettacolare!

PASTA FROLLA ALL' ALBICCOCCA ricetta pasta frolla morbida con yogurt
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Uova
  • 450 g Farina 00
  • 200 g Zucchero
  • 150 g Burro
  • 125 g Yogurt all'albicocca
  • 1 bustina Vanillina
  • 5 g Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Preparare la pasta frolla all'albicocca

  1. Con le dita, oppure con la planetaria (frusta K, a foglia) lavorare il burro con la farina in modo da ottenere un composto sabbioso.

  2. Aggiungere lo zucchero e la vanillina e sabbiare ancora.

  3. Infine incorporare il lievito istantaneo per dolci, lo yogurt intero all’albicocca e l’uovo e lavorare ancora pochissimo il composto, giusto il tempo di ottenere un panetto omogeneo.

  4. PASTA FROLLA ALL' ALBICCOCCA ricetta pasta frolla morbida con yogurt

    Avvolgere nella pellicola trasparente la pasta frolla al limone così ottenuta e farla riposare in frigorifero per 30 minuti prima di utilizzarla.

Come utilizzare la pasta frolla all'albicocca?

  1. La pasta frolla al’albicocca è morbida e friabile al tempo stesso. Si presta ad essere utilizzata sia come base per crostate sia per preparare i biscotti.

  2. I tempi di cottura della pasta frolla all’albicocca sono gli stessi di qualsiasi altra pasta frolla: circa 30-40 minuti per le crostate alla marmellata; 45-50 minuti per crostate alla crema e circa 15-20 minuti per biscotti semplici o ripieni.

  3. Vi lascio un’idea di crostata: stendete la pasta frolla all’albicocca, passatela in una teglia rivestita di carta forno, versate nel guscio di pasta frolla un velo di marmellata all’albicocca, aggiungete della crema al cioccolato senza uova ed infine decorate con le strisce di pasta frolla. Cuocete  a 180°C per circa 40-50 minuti. Sfornate, fate raffreddare completamente la crostata marmellata e cioccolato e servite. Nei prossimi giorni preparerò io stessa questa crostata e vi farò vedere passo passo, tutti i passaggi!

  4. Provate anche la mia super ricetta della pasta frolla infallibile , la ricetta della pasta frolla infallibile senza burro e, soprattutto,  non perdetevi la ricetta delle tartellette alla nutella !

  5. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.