Crema al cioccolato senza uova

La crema al cioccolato senza uova è cremosa e vellutata, facile e veloce si può cuocere sul fornello oppure al microonde. Come qualsiasi altra crema pasticcera, anche la crema al microonde si può mangiare da sola con il cucchiaino accompagnandola magari a qualche biscotto oppure a della frutta fresca (le fragole ci stanno benissimo) ma si può utilizzare anche per farcire torte, crostate e bignè.

 

CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA ricetta anche al microonde
CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA ricetta anche al microonde

Crema al cioccolato senza uova

 

COSA SERVE?

  • 150 g di latte intero
  • 40 g di zucchero semolato
  • 15 g di cacao amaro
  • 5 g di farina 00
  • 50 g di cioccolato fondente

 

 

CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA ricetta anche al microonde
CREMA AL CIOCCOLATO SENZA UOVA ricetta anche al microonde

 

 

COME SI PROCEDE?

Per la cottura al microonde, versare in una ciotola capiente adatta alla cottura al microonde la farina, lo zucchero e il cacao amaro e mescolare il tutto. Aggiungere il latte intero a filo e mescolare evitando la formazione di grumi. Portare la crema al microonde e cuocere alla massima potenza per 30 secondi, quindi mescolare e cuocere per altri 30 secondi e così via fino a che la crema non si sarà addensata. Quindi togliere la crema dal microonde ed aggiungere il cioccolato fondente sminuzzato. Mescolare bene in modo da far sciogliere tutto il cioccolato. Far raffreddare completamente la crema pasticcera al cioccolato senza uova prima di utilizzarla.

Per la cottura tradizionale sul fornello, in una pentola dal fondo alto unire farina, zucchero e cacao amaro e mescolare il tutto. Incorporarvi il latte a filo e mescolare evitando la formazione di grumi. Portare la crema sul fuoco e far addensare sempre mescolando. Togliere la crema dal fuoco ed aggiungere il cioccolato fondente a pezzettini. Mescolare ancora fino a che il cioccolato sia completamente sciolto.
Far raffreddare completamente la crema al cioccolato prima di utilizzarla.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Precedente BRIOCHE SALATA WURSTEL E FORMAGGIO Successivo Occhi di bue con nutella