La pasta con stracciatella e vongole è un primo piatto saporito e facile da preparare. Cremosi spaghetti alle vongole davvero speciali!
La stracciatella di bufala è un formaggio fresco a base di straccetti di mozzarella immersi nella panna. Una preparazione che si presta ad essere utilizzata in molte ricette, primi piatti e non solo.
Oggi vi propongo una ricetta di pasta con le vongole un po’ diversa dal solito, buona di un buono che non vi so dire! La stracciatella rende gli spaghetti con le vongole davvero cremosi, saporiti come non mai, senza invade il sapore della vongola e senza mascherarlo.
Ho impreziosito i miei spaghetti stracciatella e vongole con delle scagliette di peperoni cruschi, ma voi, se volete, potete anche evitarli.
PASTA CON STRACCIATELLA E VONGOLE

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
PASTA CON STRACCIATELLA E VONGOLE:
- 350 gspaghetti
- 300 gvongole (o lupini)
- 350 gstracciatella (di bufala)
- 50 gpomodorini
- q.b.olio di oliva
- Mezzacipolla dorata
- q.b.peperoncino (facoltativo)
- q.b.prezzemolo
- q.b.peperoni cruschi (facoltativi)
Preparazione
PREPARARE LE VONGOLE
Lavare bene le vongole sotto l’acqua corrente in modo da eliminare quanta più sabbia possibile.
Mettere a bagno le vongole in acqua salata e un pizzico di farina per almeno un’ora prima di utilizzarla (in questo modo le vongole tireranno fuori ulteriore sabbia contenuta al proprio interno).
Scolare poi le vongole, lavarle nuovamente e versarle in un tegame.
Pubblicità Portare sul fuoco il tegame con le vongole, coprire con il coperchio e cuocere a fuoco basso per pochi minuti, giusto il tempo che le vongole si aprano.
Quando le vongole si saranno aperte, toglierle dal fuoco ed eliminarle dalle valve (tenere da parte qualche vongole con le valve, servirà per la decorazione.
Filtrare l’acqua di cottura delle vongole in modo da eliminare eventuali residui di sabbia e tenerla da parte.
Pubblicità Versare qualche cucchiaio di acqua di cottura delle vongole sulle vongole tenute da parte (servirà a conservarle umide e morbide).
PREPARARE IL CONDIMENTO PER LA PASTA CON STRACCIATELLA E VONGOLE
Imbiondire la cipolla grattugiata in olio di oliva e peperoncino a piacere. Aggiungere poi i pomodorini a pezzettini e farli appassire.
Infine, aggiungere l’acqua di cottura delle vongole e spegnere il fuoco.
Pubblicità
PREPARARE LA PASTA CON STRACCIATELLA E VONGOLE
Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata e scolarli al dente. Tenere da parte un po’ di acqua di cottura della pasta.
Saltare gli spaghetti nel sughetto di pomodoro aggiungendo anche le vongole senza valve. Se necessario, poco per volta incorporare anche un po’ di acqua di cottura della pasta.
A fine cottura, aggiungere un filo di olio extravergine di oliva e togliere dal fuoco (servirà ad emulsionare la pasta rendendola più lucida e saporita).
Pubblicità 
Distribuire la stracciatella di bufala nei piatti.
Poggiare gli spaghetti alle vongole sulla stracciatella. Il calore degli spaghetti riscalderà la stracciatella di bufala rendendola cremosa e filante.
Terminare decorando con le vongole nelle valve, prezzemolo fresco e peperoni cruschi a piacere.
Pubblicità 
Portare in tavola gli spaghetti stracciatella e vongole e servire immediatamente.

Pubblicità 


Pubblicità
PASTA CON STRACCIATELLA E VONGOLE
Questo articolo contiene link sponsorizzati. Se vuoi puoi acquistare le pentole direttamente cliccando sul loro nome:
Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette