DULCE DE LECHE ricetta furba

Dulce de leche, la ricetta furba della famosa crema di latte al caramello mou. La ricetta originale argentina della crema mou spalmabile diventa adesso furbissima. Il dulce de leche è un dolce tipico argentino, una squisita crema mou profumata alla vaniglia. Qui vi propongo una ricetta furba per preparare il dulce de leche senza sforzo alcuno. La tecnica che vi propongo è quella della vasocottura, una tecnica che adoro. Basta versare le cose da cuocere in un barattolo, chiuderlo con ul suo coperchio e far cuocere a bagnomaria: più facile di così non ce n’è!
La crema di latte argentina furbissima si prepara con un solo ingredienti: il latte condensato.
Sì, avete capito bene: basta cuocere il latte condensato per ottenere una crema mou davvero deliziosa, senza nessuno sforzo!
Io adoro questa ricetta di salsa mou e la utilizzo spesso nei miei dolci, al posto della salsa al caramello, quando non ho voglia di stare dietro ai fornelli, in attesa che lo zucchero per il caramello si sciolga.
Rimanete sintonizzati perchè nei prossimi giorni vi farò vedere come utilizzerò la crema mou furba al latte condensato.
Se volete, potete preparare la vostra crema mou a partire dal latte condensato fatto in casa. Il procedimento e i tempi di cottura sono gli stessi della salsa al caramello preparata con il latte condensato comprato.

DULCE DE LECHE ricetta caramello mou | crema furba al caramello mou
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 170 mllatte condensato (un tubetto)

Preparazione

  1. Per la preparazione della crema caramello mou, si può sia utilizzare il tubetto di latte condensato da 170 ml (nell’astuccio tipo dentifricio), sia il barattolo di latta da 375 ml.

  2. Se si utilizza la lattina di latte condensato, basta togliere il tappo di plastica e mettere la lattina (ancora sigillata), in una pentola piena di acqua. In tal caso, però si prepareranno nn 170 ml ma 375 ml di crema mou.

  3. Se si utilizza il latte condensato nel tubetto (o il latte condensato fatto in casa), versare il contenuto del cubetto in una barattolo di vetro pulitissimo della capienza di almeno 200 ml (io ho usato il barattolo della marmellata). Chiudere bene il barattolo con il suo coperchio e metterlo in una pentola a pressione piena d’acqua (poggiare in verticale il barattolo pieno di latte condensato, con il tappo verso l’alto).

  4. Chiudere la pentola a pressione, accendere il fuoco e, quando parte il fischio, abbassare la fiamma e cuocere il tutto per 20 minuti.

  5. Quindi spegnere il fuoco e, quando la pentola a pressione si potrà aprire, togliere il barattolo dal suo interno e farlo raffreddare completamente a temperatura ambiente.

  6. Conservare poi in frigorifero il dulce de leche furbissimo così ottenuto, fino al momento dell’uso.

  7. In alternativa alla pentola a pressione, si può utilizzare la pentola classica ma i tempi di cottura in tal caso raddoppiano. Il dulce de leche furbo dovrà cuocere per 40 minuti nella pentola normale (non a pressione).

  8. La salsa furbissima al caramello mou si conserva in frigorifero per 10-14 giorni.

  9. DOLCE DI LATTE ARGENTINO ricetta caramello mou | crema furba al caramello mou
  10. CREMA DI LATTE ARGENTINA ricetta caramello mou | crema furba al caramello mou
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.