Pubblicità
Pubblicità

Vellutata di zucca e curcuma

Un buon comfort food, questa vellutata di zucca e curcuma, è la prima ricetta autunnale di quest’anno. Dolce e speziata è l’ideale per le prime serate fredde. La vellutata di zucca è preparata semplicemente con verdure, acqua e olio, senza l’aggiunta di panna, uova o burro. Quindi questa vellutata è da considerarsi un piatto molto leggero, e nonostante il sapore zuccherino della zucca, non ha molte calorie ed è ricca di sali minerali e vitamine. Inoltre con l’aggiunta della curcuma, possiamo gustare un piatto salutare perfetto per l’inverno, grazie alle proprietà di questa radice, che aiuta a combattere tutti i danni provocati dall’inquinamento. L’ideale sarebbe la radice di curcuma fresca, per un sapore più deciso e pungente. Infine consiglio di aggiungere la curcuma a fine cottura, per mantenere i principi nutritivi.

Se non vuoi perderti tutte le nuove ricette seguimi anche sulla mia pagina FB, sul mio profilo IG e sul mio canale Youtube.

Scopri anche le altre ricette di vellutate

vellutata di zucca e curcuma
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti

500 g zucca violina (senza buccia)
200 g patate
1 costa sedano
1 carota
1/2 cipolla
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiaini curcuma in polvere
sale
peperoncino in polvere

Strumenti

1 Coltello
1 Tegame
1 Frullatore a immersione
Pubblicità

Passaggi

Pulire tutte le verdure e lavarle sotto l’acqua corrente. Asciugare le verdure con carta da cucina e tagliarle a cubetti da circa 2 cm
Mettere le verdure in una casseruola con 2 cucchiai di olio e il peperoncino.
Far soffriggere qualche minuto.
Aggiustare di sale.
Coprire le verdure con acqua tiepida e far cuocer per 30 minuti.
Togliere dal fuoco e aggiungere la curcuma. Frullare con un frullatore a immersione e servire.

Consigli

Se si utilizza curcuma fresca grattugiarla con una grattugia fine dopo averla sbucciata. Consiglio di indossare un paio di guanti.

Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

velluta di zucca e curcuma

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

Torna in HOME per scoprire le ultime ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *