La torta di mele al bicchiere è una semplice torta da merenda o colazione preparata con panna fresca e mele, che preparava mia nonna senza usare la bilancia. Aromatizzata con arancia e arancello è molto soffice e profumata, per i bambini eliminate pure il liquore. Si può utilizzare anche una farina meno raffinata come la tipo 1. Puoi realizzare questa torta di mele al bicchiere senza lattosio utilizzando panna delattosata o vegetale, mentre per la versione senza glutine, qui trovi la ricetta.
Grattugiare la scorza dell’arancia e tenere da parte. Tagliare a fette le mele dopo aver eliminato la buccia e bagnarle con il succo di arancia. In una ciotola rompere le uova, aggiungere lo zucchero e la scorza dell’arancia grattugiata.
Con uno sbattitore montare alla massima velocità fino a quando il composto è chiaro e spumoso. Abbassare le fruste al minimo e unire a filo la panna continuando a montare. Aggiungere la farina setacciata con il lievito e mescolare delicatamente con una spatola per amalgamare il composto. In ultimo unire il liquore all’arancia. Versare un stampo da 25×25 cm precedentemente imburrato e decorare la superficie con le fette di mele. Cuocere per 50 minuti circa a 180°C in forno statico preriscaldato. Sfornare e lasciar raffreddare prima di spolverizzare con zucchero a velo.
Consigli
Si conserva in un contenitore per torte per un max di 3-4 giorni.
L’arancia può essere sostituita dal limone, sia per aromatizzare con la scorza grattugiata che per bagnare le mele con il succo.
Per aromatizzare le mele può essere aggiunto anche un pizzico di cannella.
Puoi realizzare questa torta di mele al bicchiere senza lattosio utilizzando panna delattosata o vegetale, mentre per la versione senza glutine, qui trovi la ricetta.
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.