Il latte di mandorla è ricco di fibre, vitamina E, magnesio, selenio, manganese, zinco, potassio, ferro, fosforo, calcio, un grande valore energetico ed è prezioso per i muscoli e la pelle. Per la preparazione del latte di mandorla ho utilizzato un estrattore a freddo per preservare al meglio le proprietà nutritive delle mandorle. A seconda della quantità di mandorle si avrà un latte più o meno intenso ed é preferibile acquistare mandorle non pelate e bio, in quanto sono crude. Questo latte di mandorla ha un gusto molto più delicato rispetto a quello acquistato nei supermercati, che viene zuccherato e diluito. Ho preferito lasciarlo al naturale senza nessun dolcificante, perché secondo me non è necessario, ma si può sempre aggiungere dello zucchero di cocco o di canna. La polpa di scarto ottenuta ossia l’okara di mandorle può essere utilizzato per tante ricette, biscotti, torte tutti i dolci in cui si utilizza la pasta di mandorle e può essere anche congelata.
Scopri le altre ricette realizzate con l’estrattore:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo12 Ore
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Mettere le mandorle in un contenitore da un litro. Riempire con l’acqua e lasciare in ammollo per 10-12 ore in luogo fresco. Trascorso il tempo scolare le mandorle e sciacquarle sotto l’acqua corrente.
Spellare le mandorle, se si vuole un latte più bianco.
Sciacquarle di nuovo dopo averle pelate e inserirle nell’estrattore con i 600 ml di acqua.
Si può filtrare oppure berlo così.
ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine.
Consigli
La polpa di scarto ottenuta ossia l’okara di mandorle può essere utilizzato per tante ricette, biscotti, torte tutti i dolci in cui si utilizza la pasta di mandorle e può essere anche congelata.
La durata di questo latte è abbastanza breve, massimo 3 giorni in frigo.
Ricette alle mandorle
Crostata con ricotta di mandorle
Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina Facebook oppure il profilo Instagram.
Seguimi anche su Pinterest.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.