Ricotta di mandorle

La ricotta di mandorle è un ottima alternativa per chi non può o non vuole consumare latticini. Morbida e cremosa si può utilizzare allo stesso modo della classica ricotta, spalmata sul pane, come ripieno di crespelle o ravioli, per una crostata o torta salata. La ricotta di mandorle è molto semplice da preparare e bastano pochissimi ingredienti, mandorle, acqua e succo di limone. Si può realizzare sia con le mandorle pelate che con quelle non pelate che a mio avviso sono molto più saporite, basterà solo avere un po’ di pazienza per eliminare la pellicina dopo l’ammollo.

ricotta di mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di riposo16 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mandorle (sgusciate)
1.5 l acqua
30 ml succo di limone

Strumenti

1 Ciotola
1 Pentola
1 Colino
1 Frullatore
1 Termometro

Passaggi

Mettere in ammollo le mandorle con 500 ml di acqua fredda in un contenitore per 12 ore. Lasciare a temperatura ambiente.

Scolare le mandorle, sciacquarle sotto l’acqua corrente e se si sono scelte le mandorle non pelate, eliminare la pellicina.

Nel bicchiere del frullatore mettere le mandorle e versare 500 ml di acqua.  Frullare bene fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Aggiungere i restanti 500 ml di acqua e amalgamare ancora con il mixer.

  Versare il latte di mandorla in una pentola. Mettere sul fuoco e a fiamma dolce portare a 85°C. Togliere dal fuoco quando si inizieranno a formare le prime bollicine, se non si dispone di un termometro.

Aggiungere il succo di limone e mescolare con una frusta per un minuto. Chiudere con un coperchio e lasciar riposare 45 minuti.

Trasferire il composto in un colino rivestito con una garza filtrante o un sacchetto per latte vegetale, sopra ad una ciotola per raccogliere il siero che colerà.

Lasciar riposare per 4 ore.

Trasferire la ricotta in una fuscella oppure in un contenitore ermetico.

ricotta di mandorle

ATTENZIONE: consultare il prontuario Associazione Italiana Celiachia e leggere attentamente gli ingredienti, per assicurarsi che non contengano contaminazioni da glutine

Consigli

Se si gradisce una ricotta più morbida lasciar riposare per 3 ore.

Si conserva in frigorifero per una settimana.

Ricette di bevande vegetali

Latte di mandorla

Latte di riso basmati

Latte d’avena decorticata a freddo

ricotta di mandorle

Ti piacciono le mie ricette? Allora rimani sempre aggiornato seguendo la mia pagina  Facebook oppure il profilo  Instagram.

Seguimi anche su Pinterest.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *