Yogurt gelato alle ciliegie anche senza gelatiera

Yogurt gelato alle ciliegie anche senza gelatiera.

A casa mia le ciliegie vanno a ruba, appena le compro sono subito finite, figuratevi se la mia comitiva di 3 figli e un papà mi da il tempo di denocciolarle per preparare qualcosa, ma questa volta ho approfittato del loro ultimo giorno di scuola e del turno del maritino ed ho fatto una ricetta estiva, golosa e fresca.

Approfittando dell’ultima mattina di tranquillità, sono andata a comprare le ciliegie e a casa in pochi minuti mi sono dedicata alla merenda del pomeriggio, preparando un golosissimo yogurt gelato alle ciliegie.

Anche in questo caso, come nelle altre mie ricette di gelato, ho usato il latte condensato e la panna montata, che aiutano a tenere il composto cremoso evitando che congeli del tutto, ho poi aggiunto lo yogurt e le ciliegie.

Quanto alle ciliegie, nella mia ricetta ho utilizzato dei frutti della varietà “ferrovia”, purtroppo anche se dolcissime, colorano davvero poco ed ho rimediato con po’ di colorante alimentare, ingrediente  comunque non indispensabile, soprattutto avendo a disposizione delle belle ciliegie rosse e scure.

Adesso comunque, se avete in casa delle ciliegie e volete cimentarvi nella preparazione della merenda per i vostri piccoli, seguitemi in cucina!

Yogurt gelato alle ciliegie anche senza gelatiera
  • Preparazione: 15 minuti + 4 ore circa in congelatore Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Ciliegie fresche dolci
  • 300 g Panna fresca liquida
  • 130 g Yogurt greco (bianco)
  • 130 g Latte condensato
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 cucchiaio Succo di limone
  • 1 pizzico Colorante alimentare (facoltativo)

Preparazione

  1. Lavate le ciliegie e tagliatele a pezzi, frullatele insieme al succo di limone e al cucchiaio di zucchero, cercate di ottenere una purea finissima, poi passate al setaccio.

    Raffreddate la ciotola dove monterete la panna e raffreddata pure quest’ultima, il passaggio è fondamentale per riuscire ad ottenere un buon risultato, soprattutto in estate.  Montata la panna poi aggiungete a filo il latte condensato freddo e poco per volta lo yogurt.

    Aggiungete al composto le ciliegie frullate e la vanillina e se serve un pizzico di colorante, fate piano e con movimenti leggeri per evitare di smontare tutto.

    Riponete nel congelatore e mescolate una volta ogni ora, fino a raggiungere la consistenza giusta.

    Se avete la gelatiera, dopo aver fatto raffreddare il composto, inseritelo nel cestello e aspettate che sia pronto, seguendo le istruzioni della casa produttrice del vostro elettrodomestico.

  2. Yogurt gelato alle ciliegie anche senza gelatiera

    Note: Grazie alla materia grassa e allo zucchero presente nel composto, il gelato non congelerà mai del tutto, ma potrebbe diventare un po’ sodo dopo una lunga sosta nel congelatore, in tal caso, basterà uscirlo 10 minuti prima di servirlo e lavorarlo un po’con un cucchiaio per riottenere la giusta consistenza (in alternativa andranno bene circa 15 secondi al microonde). In ogni caso vi consiglio di conservarlo nella parte meno fredda del vostro congelatore.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta e ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e  lasciando il vostro like resterete aggiornati su tante e nuove e golosità !

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.