Pubblicità
Pubblicità

Sformato di finocchi senza besciamella con prosciutto e formaggio

Sformato di finocchi senza besciamella con prosciutto e formaggio, o parmigiana di finocchi senza besciamella, facile, veloce e gustosa.
Da quando ho rivalutato i finocchi cotti, questi ortaggi non rappresentano più solo la soluzione per fresche insalate, ma sono anche la base giusta per tante ricette salva cena da preparare in pochi minuti, come Finocchi al cartoccio, i Finocchi al forno gratinati o i Finocchi gratinati con besciamella e salsiccia.
Così oggi voglio parlarvi di una ricetta sfiziosa che assomiglia a una parmigiana di finocchi senza besciamella, o meglio uno sformato di finocchi con prosciutto e formaggio veloce, senza besciamella. Una ricetta sfiziosa e salva cena davvero buonissima e saporita, un secondo leggero, ottimo anche per non esagerare con le calorie.
Pronti ad andare in cucina? Seguitemi, vedrete, semplice e buono, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

1 finocchio (grande o due piccoli)
200 g mozzarella (o provola)
50 g prosciutto cotto
q.b. noce moscata
q.b. pepe nero
50 g parmigiano Reggiano DOP (o grana)
1 cucchiaio farina 00
50 g latte
q.b. sale (un pizzico)
365,95 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 365,95 (Kcal)
  • Carboidrati 11,63 (g) di cui Zuccheri 4,91 (g)
  • Proteine 27,63 (g)
  • Grassi 22,02 (g) di cui saturi 13,64 (g)di cui insaturi 7,57 (g)
  • Fibre 6,17 (g)
  • Sodio 820,04 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Pirofila
Mandolina
Pubblicità

Preparazione

Come si fa lo sformato di finocchi con prosciutto e formaggio

Scegliete un finocchio fresco e turgido, pulitelo, privatelo della barba e delle foglie esterne più dure, sciacquatelo e tagliatelo a fette sottili utilizzando una mandolina.

Raccoglietene metà in un pirofila, aggiungete un po di parmigiano, pepe nero e noce moscata, distribuite il prosciutto e metà della mozzarella.

Spolverizzate con un po’ di farina, assorbirà un po’ dell’umidità data dalla mozzarella (se usate la provale mettetene meno), coprite con i finocchi rimasti, unite ancora formaggio, mozzarella, pepe, un po’ di farina e un pizzico di sale (l’olio solo se gradite, ma non è necessario).

Cuocete in forno ventilato per circa 25 minuti a 180°C, sfornate riposare 20 minuti coperti con un canovaccio e servite.

lo sformato di finocchi con prosciutto e formaggio va servito ancora caldo e filante. La parte avanzata andrà in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico per 24h e scaldata al bisogno.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest;  twitteryou tube e tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Pubblicità

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.