Finocchi al forno gratinati

Finocchi al forno gratinati…
Quando ero bambina mia nonna preparava spesso i finocchi cotti, ed erano la cosa che più odiavo, di una cucina che amavo infinitamente. Devo dire che lei semplicemente li lessava e li condiva con sale olio e aceto, senza stare troppo a pensarci su. Naturalmente sono cresciuta pensando che i finocchi cotti non mi piacessero, almeno fino a quando a casa di una mia amica non li ho assaggiati cotti nel latti e gratinati con tanta mozzarella e parmigiano. I finocchi al forno gratinati con parmigiano e mozzarella sono una ricetta strepitosa e allo stesso semplice che dovete assolutamente provare, sono sicura che si farà apprezzare anche da voi, come da me! Pronti allora a cucinarli insieme? Andiamo ai fornelli, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda anche queste ricette per i finocchi cotti:
Cipolle e finocchi all’aceto balsamico;
Finocchi al parmigiano in padella.
-Finocchi al latte gratinati;

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1finocchio (fresco e tenero)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoaglio
  • 1 cucchiaioFarina (circa 20g)
  • 400 mllatte ( circa)
  • 100 gMozzarella
  • 70 gparmigiano grattugiato
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Pangrattato

Preparazione

  1. Rosolate un pizzico d’aglio in abbondante olio d’oliva, unite il finocchio pulito ed affettato in spicchi da un centimetro o poco più.

    Salate un po’, non esagerate, lasciate che sudino e puoi unite la farina, mescolate, saltate, lasciate dorare e coprite con il latte.

  2. Mescolate, attendete che il tutto cominci a bollire e che si formi una cremina, spegnete, aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate.

    Spostate il tutto su una pirofila, aggiungete la mozzarella a pezzetti e cospargete di pangrattato.

    Passate in forno alla massima temperatura per dieci minuti, ottenuta la giusta gratinatura spegnete, lasciate riposare dieci minuti e portate in tavola.

    Vedrete, sarà un successo assicurato!!

  3. Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.