Pasta asparagi e gamberetti

Pasta asparagi e gamberetti senza panna. La fettuccine con asparagi e gamberetti sono un primo piatto facile e gustoso, tipicamente primaverile. Solitamente nella ricetta originale della pasta con asparagi e gamberetti c’è la panna, ma io preferisco farne una versione più leggera e ugualmente gustosa senza panna, realizzando una delicata crema di asparagi indispensabile per questa preparazione. Infatti nella ricetta della pasta con gamberetti e asparagi, i gamberetti e la pasta stessa devono essere avvolti da una crema di asparagi che li esalta, regalando un primo piatto cremoso, delicato e elegante. Per creare questo primo piatto gourmet con i gamberi potete utilizzare qualunque formato di pasta, io preferisco utilizzare le tagliatelle o le fettuccine che con la crema di asparagi e gamberetti sposano benissimo, permettendoci di creare anche un primo piatto leggero per il pranzo di Pasqua, buono come la Pasta zucchine e gamberetti cremosa o il risotto Risotto gamberetti e limone.

Se adesso avete voglia di cimentarvi nella ricetta delle fettuccine con crema di asparagi e gamberetti, non ci resta che andare in cucina, la preparazione è davvero veloce e potrete realizzarla sia con i gamberetti freschi che con quelli surgelati, prima però di correre ai fornelli vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Ami gli asparagi? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per fare le fettuccine con asparagi e gamberetti

800 g gamberetti (freschi, da sgusciare o 400g surgelati)
300 g asparagi
100 g cipollotti freschi
100 ml vino bianco
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
400 g pasta (linguine o fettuccine)
40 g parmigiano grattugiato (o grana)

Strumenti

Pentole
Frullatore
Ciotole

Passaggi

Come si fa la pasta asparagi e gamberetti senza panna

Per preparare la pasta agli asparagi e gamberetti iniziate dalla pulizia degli asparagi: tagliate via la base più dura, spezzandoli nel punto in cui risultano più morbidi. Pelate invece la parte più dura e coriacea, eliminando i due centimetri alla base che risulterebbero amarognoli. Tagliate a rondelle gli asparagi, mettendo da parte le punte.

Tuffate le rondelle nell’acqua bollente cuocetele per 5 minuti, poi raccoglietele con una schiumarola e tuffatele nell’acqua freddissima in modo da fermare la cottura e fissare la clorofilla. Scolate gli asparagi lessati, metteteli nel boccale del frullatore, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva, sale, un mestolo scarso della loro acqua di cottura e un ciuffetto di prezzemolo.Frullate per ottenere una salsa omogenea.

Pelate e tritate finemente i cipollotti, rosolateli in un buon giro d’olio d’oliva e lasciate appassire. Mettete sul fuoco l’acqua della pasta.

Aggiungete le cime degli asparagi, cuocete per 4 minuti e aggiungete i gamberetti che avrete già sgusciato, privato del filo intestinale, sciacquato in acqua fredda e scolato.

Versate il vino bianco sui gamberi (che dovranno cuocere appena 3 minuti), cuocete per un minuto e tirate via le cime mettendole da parte. Unite una parte di crema di asparagi e la pasta scolata molto al dente, terminate la cottura mantecando con acqua di cottura e parmigiano.

La nostra pasta è pronta per essere gustata subito.

La salsa di asparagi potrà essere preparata con qualche ora di anticipo, il resto degli ingredienti andranno preparati al momento durante la stessa cottura della pasta.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.