Pubblicità
Pubblicità

Panko la ricetta per farlo in casa

Panko, la ricetta del pangrattato giapponese che si fa con un solo ingrediente e che rende tutte le panature, dorate, croccanti e asciutte. Il panko è un tipo di pangrattato usato tradizionalmente nella  cucina giapponese. Il Panko si può fare in casa con semplicità e serve un solo ingrediente, il pancarrè o pane in cassetta! Io lo adoro, rende tutti i fritti super croccanti come la tempura, e sono sicura che se lo proverete, non smetterete mai più di utilizzarlo in cucina, per friggere gamberi, calamari, tutto il pesce, verdure, crocchette e tanto tanto altro e poi provatelo con gli Anelli di cipolla fritti e fatemi sapere!! Il panko ha una granatura grossolana, un bel colore chiaro quasi bianco e si fa semplicemente partendo dal pane in cassetta (pancarrè), privato della crosta, frullato e asciugato all’aria o in forno. Il panko, a differenza del pangrattto tradizionale che noi tutti conosciamo, magari per panare la tradizionale cotolette, non assorbe molto olio e durante la cottura tende a gonfiarsi, risulatndo leggermente “soffiato” e molto più croccante. Ma andiamo in cucina, scopriamo insieme come si fa il Panko e vedrete che non lo comprerete mai più!

Ami friggere? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
Pubblicità

Ingredienti

500 g pancarrè (o la quantità che vi serve)

Strumenti

Forno
Teglia
Frullatore
Pubblicità

Passaggi per fare il panko fatto in casa

Considerate che la resa del panko fatto in casa, rende al netto di crosta e dopo l’asciugatura, poco più della metà del peso originale dl pancarrè. Regolatevi voi in base alla quantità che vi serve.

Come si fa il panko fatto in casa

 Privare il pane in cassetta della crosta, tagliatelo a tocchetti e inseritelo nel boccole del frullatore, frullate qualche secondo al fine di ottenere delle briciole uniformi. Distribuite quindi le briciole su una teglia ricoperta di carta forno o una teglia antiaderente e cuocere in forno ventilato a 100° per 10 minuti. Trascorso il tempo il panko risulterà asciutto, ma ancora un po’ morbido, lasciatelo raffreddare e seccherà del tutto. Se volete un panko dalla finitura sottile, frullate ancora qualche secondo, io preferisco una finitura rustica, che dona un tocco di croccantezza in più.

.

panko FATTO IN CASA

Conservazione e consigli

Il panko fatto in casa, secco e a temperatura ambiente, si conserva in un contenitore ermatico fino a 6 mesi. Volendo potrete anche congelarlo.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.