Filetto di maiale alla birra e miele che potrete cuocere in forno o in friggitrice ad aria. Il Filetto di maiale della nonna, con purè fatto in casa, morbido e succulento è un secondo piatto di carne tradizionale della cucina italiana, che si può cucinare in tantissimi modi e con diverse salse. Molto amato per la sua versatilità e morbidezza, questo taglio di carne, se cucinato con piccoli accorgimenti ci permette di portare in tavola un secondo chic a prezzi modici, esattamente come accade per Filetto di maiale all’arancia o il filetto di maiale con salsa alle mele.
Oggi prepareremo insieme il filetto di maiale alla birra e miele, una ricetta semplice e veloce per un arrosto originale e saporito, che vi permetterà di preparare un secondo di carne succulento, tenero e buonissimo, che conquisterà tutti al primo assaggio. Il fondo di cottura poi, alla birra avvolgerà la carne glassandola e rendendola particolarmente saporita e deliziosa. Siete pronti a scoprire la ricetta? Corriamo in cucina, ma prima di metterci ai fornelli vi ricordo se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram e che qui troverete 10 secondi piatti natalizi che vi piaceranno di sicuro! Se vi piacciono inoltre i secondi di carne ancora più raffinati, ecco la ricetta del Roast beef e quella del Filetto alla Wellington.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàNataleTutte le stagioni
Ingredienti per fare il Filetto di maiale alla birra
Per il filetto alla birra
Per il contorno di patate (purè veloce)
Strumenti
Prepararzione del filetto di maiale alla birra
Come si fa il filetto di maiale alla birra e miele.
Come si fa il filetto di maiale alla birra
Dopo aver acquistato il filetto di maiale intero, privatelo di eventuali eccessi di grasso, legatelo con dello spago da cucina (non è un passaggio indispensabile ma vi aiuterà a mantenerne la forma) e passatelo nella farina,
Raccogliete in padella l’aglio, il rosmarino, l’alloro, un po’ di scorza di limone e 40g di burro. Accendete la fiamma e cominciate a scaldare il tutto. Adagiate il filetto in padella e rosolate nel burro a fiamma viva, rigirandolo in modo che prenda colore in maniera uniforme. Fate attenzione a non bucare la carne assolutamente.
Quando il filetto sarà uniformemente dorato, salate, versate la birra e lasciate evaporare tutta la parte alcolica, irrorando continuamente la carne con la birra.
Trascorsi 5 minuti, spostate il filetto in un piccola pirofila, aggiungete il burro rimasto e cuocete a 180°C in forno statico per 20-25 minuti o in friggitrice ad aria per 20 minuti a 170°C. Intanto aggiungete al fondo di cottura il miele e il succo di limone, e lasciate restringere fino ad ottenere una salsa densa (che nappa il cucchiaio). Filtrate con un colino, emulsionate con un frustino o una forchetta e tenete da parte.
Ritornate al filetto: se avete un termometro da cucina, misurate la temperatura al cuore, che non dovrà superare i 70°C, né essere inferiore ai 65° (cottura rosata). Lasciatelo riposare al caldo per 10 minuti, ben coperto da pellicola. ealluminio, quindi affettate e impiattate, servendo su un letto di purè di patate fatto in casa e irrorando con la salsa.
Per il purè di patate ho cotto le patate in microonde per 20 minuti a 750W, dopo averle sciacquate e avvolte nella carta forno. Voi potete semplicemente lessarle.
Cotte le patate le ho pelate e schiacciate. Ho aggiunto un pizzico di sale, burro, noce moscata, latte caldo poco per volta ed ho mescolato fino a far addensare il tutto. Le patate lesse assorbiranno meno acqua rispetto a quelle cotte al microonde, quindi regolatevi aggiungendola poco per volta.
Dosi variate per porzioni









