Purè di patate al microonde senza burro

Purè di patate al microonde senza burro.

Ai miei bimbi piace molto il purè, soprattutto se fatto partendo dalle patate vere e non dai fiocchi. Ho scoperto che prepararlo cuocendo le patate al microonde è davvero una passeggiata! Se anche ai vostri cari piace molto il purè, vi consiglio di provare questa ricetta, che pur non prevedendo burro risulta davvero gustosa, cremosa e delicata.

Purè di patate al microonde senza burro
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Patate
  • 400 ml Latte
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata
  • 50 g Formaggio fresco spalmabile
  • 50 g Grana o Parmigiano (per un gusto più intenso)

Preparazione

  1. Pelate le patate, tagliatele a fette sottili, disponetele in una pirofila per microonde dai bordi alti (il latte fa molta schiuma) e non molto larga, versatevi il latte e salate. Mettete al microonde alla temperatura medio-alta (penultimo step, nel mio 600 W) per 30 minuti circa. Toglietele dal microonde, valutate la cottura e se ben cotte procedete,  altrimenti aspettate qualche minuto ancora. Quando cotte, schiacciatele con la forchetta o con lo schiacciapatate e se gradite un purè più fino date qualche colpo di mixer ma senza esagerare, unite noce moscata e formaggio, mescolate e servite.

    Nota bene: è necessario che le patate siano ben cotte prima di schiacciarle, l’amido le farebbe diventare colla.

  2. Purè di patate al microonde senza burro

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Frittata di purè farcita ricetta del recupero.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.