Peperoni ripieni di tonno e patate al forno

I peperoni ripieni di patate e tonno cotti al forno sono un piatto facilissimo da fare e molto gustoso, che può essere mangiato caldo o a temperatura ambiente, un secondo piatto con i peperoni ottimo da servire quando questi ortaggi sono di stagione.

Per preparare la ricetta dei peperoni al forno ripieni di tonno e patate , dovrete prima cuocere le patate e una volta lessate e schiacciate, insieme al tonno e a pochi altri ingredienti , saranno la base del ripieno del nostro piatto. Un ripieno cremoso molto invitante e inoltre, seguendo la ricetta, i peperoni risulteranno perfettamente cotti, morbidi e saporiti.

Pronti a correre in cucina? Andiamo a scoprire come fare i peperoni ripieni con tonno e patate cotti al forno, ma non prima di aver dato un’occhiata anche alla ricetta degli Involtini di peperoni gratinati, dei peperoni ripieni con patate prosciutto e provola affumicata e a quella dei Peperoni ripieni di riso cotti nella friggitrice ad aria.

 Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

Come fare i peperoni al forno con tonno e patate
Peperoni al forno con tonno e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 peperoni (carnosi di medie dimensioni)
500 patate
q.b. prezzemolo
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
120 g tonno sott’olio (sgocciolato)
40 formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
130 g mozzarella

Strumenti

1 Pirofila
1 Pentola
1 Ciotola
Forno

Peperoni al forno con tonno e patate

Come fare i peperoni ripieni di tonno e patate al forno

Iniziate dal cuocere le patate, sciacquatele, raccoglietele in pentola colma d’acqua, salate e portate a bollore, cuocete per 35-40 minuti o fino a quando infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide. Scolatele e lasciatele intiepidire.

Scegliate dei peperoni carnosi gialli o rossi, i gialli hanno un sapore più delicato.

Divideteli a metà e privateli di semi e filamenti, disponeteli in una pirofila adatta alle loro dimensioni, dove non stiano troppo distanziati tra loro, spennellateli con olio d’oliva e spolverate con un po’ di sale e cuocete 20 minuti a 180°C, preferibilmente in modalità ventilata, se in modalità statica cuocete per 25 minuti.

Preparate i peperoni

Pelate e schiacciate le patate, se come me utilizzate uno schiacciapatate, non è indispensabile pelarle, la buccia resterà al suo interno.

Unite alle patate il prezzemolo tritato, sale, olio, pepe nero, il tonno sgocciolato e il formaggio grattugiato. Amalgamate e aggiungete 2/3 della mozzarella tagliata a cubetti (la mozzarella ha un gusto neutro, ma darà cremosità al ripieno.

Preparate il ripieno

Sfornate i peperoni e farciteli (riempiteli bene) con il composto che avete preparato. Distribuitevi sopra dei cubetti di mozzarella, date un filo d’olio e una spolverata di pangrattato e cuocete in forno ventilato per altri 25 minuti a 180°C in modalità ventilata o statica.

Fate attenzione che durante la cottura non si brucino, in tal caso abbassate la temperatura di 10°C.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora caldi, sono buoni comunque anche a temperatura ambiente.

Conservate quelli avanzati in frigo, chiusi in un contenitore adatto o coperti da pellicola e scaldateli un po’ in forno o al microonde prima di consumarli.

Farcite e cuocete i peperoni

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.