Cotechino fresco ricetta in crosta di sfoglia

Cotechino in crosta di sfoglia e patate con cotechino fresco, un secondo piatto natalizio per stupire. originale e coreografico Da buona Siciliana nipote di nonna e Trentina, ho comprato il cotechino fresco e mi sono cimentata nella sua preparazione!
Qui nel “profondo sud” il cotechino non un piatto tradizionale, ma quando ero piccola in casa di nonna, che come vi ho detto tante volte era Trentina, il cotechino o la zampone per le feste c’erano sempre! Qualche volta, durante la mia infanzia mamma lo comprava, ma era quello precotto e nulla aveva a che vedere con quello che dal nord i fratelli spedivano a nonna, e che lei cucinava con tanto amore.
Comunque presa dalla nostalgia e dai ricordi, qualche giorno fa mi sono messa a cercare un po’ in rete ed ho trovato un rivenditore di cotechino fresco e l’ho comprato subito!!
Avrei voluto servirlo per capodanno, però non ho resistito alla tentazione di cucinarlo riprendendo la mia ricetta del “cotechino in crosta di sfoglia e crema di patate” realizzato tempo fa, ma con un prodotto precotto. Il risultato? Semplicemente eccezionale e molto più buono della prima versione!
Pronti a seguirmi in cucina? Ecco la ricetta del cotechino in crosta rivisitata e perfezionata, un’idea originale adatta a presentare il cotechino per antipasto o secondo piatto nuovo e sfizioso!

Ma volete provare anche voi la mia ricetta del cotechino in crosta di sfoglia? Andiamo in cucina, ma prima di metterci ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

Cotechino fresco in crosta di sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore 10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il cotechino fresco in crosta di sfoglia

1 cotechino (fresco da 500g)
500 g patate
q.b. sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
q.b. uovo (battuto, per la finitura)
25 g burro
120 g latte

Strumenti

1 Teglia
1 Schiacciapatate
1 Pentola
1 Ciotola

Passaggi

Siete pronti a scoprire come cucinare un cotechino fresco? La tecnica è davvero semplice, serve solo armarsi di pazienza.

Cucinare il cotechino fresco.

Riempite una pentola colma d’acqua, sconfezionate il cotechino e bucherellatelo con uno stecco.
Immergete il cotechino in acqua e portate a bollore e cuocete per due ore circa.
Scolatelo, lasciatelo intiepidire e privatelo della palle, adesso è pronto per essere utilizzato come preferite.

Ricette per cotechino fresco
Come cucinare il cotechino fresco

Adesso è il momento di cucinare le patate: io preferisco inserirle in una vaporiera per microonde, aggiungere un po’ d’acqua e cuocerle 20 minuti a 750W, in questo modo vengono più asciutte e gustose.
Se non avete la vaporiera, lavatele, immergetele in una pentola con acqua a temperatura ambiente, salate e portate a bollore.
In base alle dimensioni impiegheranno a cuocere dai 30 ai 40 minuti, per valutare la cottura infilzatele con uno stuzzicadenti, se morbide spegnete e scolatele.
Schiacciatele con uno schiacciapatate mentre sono ancora calde, se non l’avete, pelatele e utilizzate una forchetta.
Aggiungete sale, pepe, burro, noce moscata, mescolate e unite il latte.
Amalgamate e lasciate freddare.

cotechino ricette
Cotechino in pasta sfoglia

Srotolate la pasta sfoglia, tagliate dal lato corto e mettete da parte 4 strisce spesse 1cm.
Distribuite metà del composto di patate alla base della sfoglia, poggiate il cotechino ormai freddo, ricoprite con altre patate e avvolgete tutto in un pacchetto.
Decorate con la strisce che avete messo da parte, spennellate con uovo battuto e cuocete in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora caldo, tagliato a fette. Vedrete che la cremosità e la delicatezza delle patate, smorzeranno il gusto intenso del cotechino, rendendolo più delicato e armonioso e la ricetta sarà un vero successo!

Cotechino fresco in crosta di sfoglia e patate
Cotechino fresco

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NUOVE RICETTE: facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.