Baccalà crudo marinato

Baccalà crudo marinato all’olio e limone.
Il baccalà è l’alimento costituito da merluzzo salato e stagionato. La salatura, che ne consente la conservazione per lungo tempo, nasce allo scopo di permetterne il trasporto  e la consumazione in luoghi anche molto distanti da quelli d’origine. Le origini di questo prodotto sono da attribuire ai pescatori artici che, seguendo i branchi di balene, arrivati al Mare del Nord, si imbatterono in enormi banchi di merluzzo  e usarono per questo pesce il procedimento di conservazione già da essi usato per la carne dei cetacei. Il baccalà è elemento base di molte cucine popolari in alternativa allo stoccafisso, che è sempre merluzzo, ma conservato mediante essiccazione. Nella cucina italiana, il baccalà, consumato tutto l’anno, trova il suo culmine nelle festività natalizie e dal nord al sud viene preparato in vari modi,  riuscendo a coprire tutto un menù dall’antipasto al secondo. E’ un prodotto dal gusto delicato e versatile, se dissalato con cura e diligenza ci permette di preparare manicaretti davvero eccezionali. Oggi vi spiegherò come preparare un antipasto delicato e sfizioso adatto ad arricchire la tavola delle feste veramente con gusto. IL baccalà crudo marinato con olio e limone, che altro non è che un’insalata di baccalà crudo, condito con olio, succo di limone e poco altro. Il risultato, oltre che estremamente delicato e gustoso, è anche una ricetta siciliana molto conosciuta e raffinata.
Andiamo in cucina, vi racconto come realizzarla!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gbaccalà dissalato ( reidratato)
  • 3Limoni (succosi)
  • q.b.Olio extravergine d’oliva (di ottima qualità)
  • q.b.Aglio (un pizzico)
  • q.b.Prezzemolo (un ciuffetto)
  • q.b.pepe rosa in grani (o melagrana, per decorare)

Baccalà crudo marinato…

  1. Come spugnare il baccalà.

    Potete comprare il baccalà già dissalato e spugnato, ma vi consigli di fare da voi questo procedimento, sarete sicuri dell’igiene e della freschezza del prodotto. Dopo aver acquistato il pesce, lavatelo sotto l’acqua corrente e ed eliminate l’eccesso di sale, quindi mettetelo in una bacinella e coprite d’acqua freschissima. Lasciate riposare 8 ore, risciacquate e ricambiate l’acqua, procedete così per almeno 36 ore o fino a che assaggiando il pesce vi renderete conto di come abbia perso l’eccessiva sapidità. Sciacquate i filetti per un’ultima volta e tamponateli con carta assorbente.

  2. Eliminate la pelle e le lische eventuali, affettate il pesce a strisce sottili, poi tagliate nel senso opposto. Versate sul pesce il succo di limone, aggiungete un abbondante giro d’olio, prezzemolo, aglio quanto basta e mescolate.

    Disponete su un vassoio da portata, guarnite con qualche chicco di melagrana o pepe rosa. Lasciate marinare almeno 3-4 ore in frigo coperto da pellicola, portate in tavola e servite.

  3. insalata di baccalà crudo al limone

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

SEGUIMI SUI SOCIAL PER RESTARE AGGIORNATO SU TUTTE LE NUOVE RICETTE: facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.