Pasticcini salati antipasto di Natale veloce

Pasticcini salati, antipasto di Natale veloce e coreografico, con pane per tramezzini. Arrivano le feste, nonostante al 15 di novembre e faccia ancora caldo e oggi siamo arrivati a 28°, è innegabile che tra poco più di un mese sarà Natale e noi dobbiamo cominciare la caccia all’antipasto di natale per stupire, più coreografico, veloce e buono che ci sia. Proprio per questo ho pensato a questi pasticcini salati variegati, con tante farciture, eleganti, pratici, gustosi e coloratissimi, ideali da portare in tavola per le feste, ma buoni sempre anche per un buffet in piedi o un aperitivo . Per fare questo antipasto natalizio coreografico e veloce vi serviranno, pane per tramezzini, formaggio, spalmabile, farina di pistacchio, affettati e salmone affumicato. Adesso andiamo in cucina a scoprire come si fanno questi pasticcini salati sfiziosi, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per fare i pasticcini salati

6 fette pane per tramezzini
100 g formaggio fresco spalmabile
100 g farina di pistacchi
100 g salmone affumicato
100 g prosciutto cotto
100 g mortadella
200 g formaggio (a fette, provola, gouda, emmental, ecc.. )
q.b. maionese (per guarnire)
q.b. olive (per guarnire)
melagrana (chicchi per guarnire)

Strumenti

Coppapasta da 4 cm

Passaggi per fare i pasticcini di Natale

Prepariamo i pasticcini salati

Per preparare i pasticcini salati di Natale, stendete 3 fette di tramezzino su un piano e spalmatevi uno strato sottile di formaggio spalmabile. Adagiatele con il lato ricoperto di formaggio su un pitto colmo di farina di pistacchi e pressate delicatamente in modo che questa aderisca in maniera uniforme.

Adagiate le altre 3 fette sul piano e spalmate ancora uno strato di formaggio, farcite una fetta con il salmone, una fetta con prosciutto e formaggio, una con mortadella e formaggio. Coprite con le altre fette ricoperte di pistacchio (con il pistacchio rivolto in alto) e pressate delicatamente.

Con l’aiuto di un coppasta di 4 o 5 cm coppate i vostri pasticcini e decorateli con la maionese estrusa con una sac a poche, olive e chicchi di melagrana.

I pasticcini salati sono pronti per essere serviti, si conservano in frigo per 24 ore coperti da pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.