Occhi di bue al pistacchio ricetta da pasticceria

Occhi di bue la ricetta della nonna per dei biscotti buonissimi come quelli della pasticceria, al pistacchio. Conoscete i pasticcini occhi di bue? Sì, quei deliziosi dessert ripieni di crema spalmabile o confettura, che comprate in pasticceria e che si sciolgono in bocca tanto sono delicati e friabili! Se li conoscete e siete a qui leggere la ricetta, sicuramente li adorate e volete provare anche voi a farli in casa. Ecco siete proprio nella pagina giusta, perché questi occhi di bue con frolla al pistacchio e ripieno alla crema di pistacchi, sono la variante più sfiziosa dei classici occhi di bue della pasticceria. Io ho avuto questa ricetta direttamente dal pasticcere, sono talmente buoni e friabili che si sciolgono in bocca e proprio per questo ho deciso di condividere con voi la ricetta.

Allora, siete pronti a scoprire insieme come si fanno i biscotti occhi di bue del pasticcere? Andiamo in cucina, ma prima vi ricordo che  se   volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli occhi di bue della pasticceria

400 g farina 00
300 g burro (freddo)
30 tuorli
30 g fecola di patate
120 g zucchero a velo
1 cucchiaino essenza di vaniglia
1 pizzico sale
100 g farina di pistacchi
q.b. farina di pistacchi (per la finitura)
q.b. crema spalmabile al pistacchio

Strumenti per fare gli occhi di bue del pasticcere

Teglia
Carta forno
Spianatoia
Forno
Frullatore

Passaggi

Come si fanno gli occhi di bue al pistacchio

Raccogliete nel boccale del frullatore la farina e il burro freddo a pezzi. Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, non scaldatelo assolutamente. Versatelo sulla spianatoia, unite la fecola e mescolate,

unite ancora la farina di pistacchi e amalgamate, fate una fontana, aggiungete lo zucchero e versatevi sopra i tuorli.

Lavorate con la forchetta lo zucchero e i tuorli in modo da scioglierlo un po’ e poi impastate velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Non scaldatelo troppo, avvolgetelo nella pellicola e riponete 30 minuti in frigo.

Riprendete l’impasto, spolverate un fogli di carta forno con della farina e stendete la sfoglia spessa 1/2cm (per evitare che attacchi sul mattarello usate ancora poca farina).

Per aiutarvi potete utilizzare degli spessori per frolla .

Riponete 30 minuti in frigo e una volta rassodata la sfoglia, coppate i biscotti con lo stampo tondo delle dimensioni che preferite, io ne ho usato una a fiore da 8 cm di diametro. Su metà dei dischi fate un’altro foro al centro di circa 2cm o poco meno.

Riponete ancore 30 minuti in frigo.

Infornate a 180°C ventilato fino a che la superficie del biscotto non apparirà opaca, ci vorranno dai 5 ai 7 minuti.

Sfornate e non taccate i biscotti fino a che non saranno completamente freddi, infatti caldi appariranno morbidi e molto delicati, praticamente impossibili da maneggiare.

Una volta tiepidi potrete assemblare le coppie, farcendo la base intera con la crema spalmabile al pistacchio o alla nocciola o con della marmellata o confettura e poggiandovi sopra

Se volete potrete anche aggiungere un po’ di farina di pistacchio per la finitura .

Conservate i biscotti in una scatola per dolci o sotto una campana di vetro, si manterranno bene per parecchi giorni.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.