Pubblicità

Albero di Natale antipasto per stupire

Albero di Natale antipasto con pane per tramezzini, un antipasto natalizio su tagliere realizzato con tante di girelle farcite di pane per tramezzini arrotolato e fatto a fette. Si sa, non esistono feste di Natale senza antipasti e appena arriva dicembre comincia la ricerca degli antipasti per stupire, più facili, coreografici e golosi! A me piace davvero tanto prepararli, gli antipasti sfiziosi di Natale sono la mia parte preferita delle feste e vado matta soprattutto per gli antipasti preparati con il pane per tramezzini, che sono a mio parere i più semplici e sempre i più buoni! Farcire il pane per tramezzini è davvero facilissimo, sta bene con tutto, è versatile, economico e piace alla gran parte delle persone. In previsione delle feste sto facendo qualche prova per delle idee nuove da portare in tavola per Natale e Capodanno e così mi è venuto in mente di fare un albero di Natale con girelle di pane per tramezzini, uno sfizioso finger food natalizio, farcito in modo diverso, proprio come si fa per un panettone gastronomico.

Pronti a correre in cucina per prepararlo insieme? Ecco la ricetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Cerchi altre idee per stupire a Natale? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno
Pubblicità

Ingredienti

Ingredienti per fare l’Albero di Natale antipasto

5 fette pane per tramezzini
q.b. formaggio spalmabile
q.b. pesto alla Genovese
q.b. maionese
150 g salmone affumicato (a fette)
100 g mortadella
100 g salame
80 g tonno sott’olio (sgocciolato)
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Pellicola per alimenti
Tagliere
Pubblicità

Passaggi

Come fare l’albero di Natale antipasto con girelle di tramezzini

L‘albero di Natale con girelle di tramezzini è facilissimo da fare e pasta avere il pane per realizzarlo in mille modi. Per farlo uguale al mio procedete così: spacchettate le fette di pane e schiacciatele con il mattarello per assottigliarle il più possibile. Se non saranno sottili, non potrete arrotolarle.

Spalmate del formaggio sulla prima fetta e poi del pesto, arrotolate formando un cilindro e impacchettate nella pellicola, chiudendo a caramella.

Realizzate la seconda farcitura con formaggio spalmabile, granella di pistacchi e mortadella, poi arrotolate ancora e avvolgete allo stesso modo nella pellicola.

Per la terza farcitura usate maionese e tonno e per la quarta maionese e salmone.

Pubblicità

Per l’ultima farcitura invece, potete scegliere formaggio spalbabile e salame.

Preparati tutti i cilindri e avvolti ben stretti nella pellicola, riponeteli per 30 minuti almeno in frigorifero. Trascorso il tempo affettateli in fette di 1,5cm circa e realizzate l’alberello, formando un grosso triangolo, dove 4 girelle saranno il tronco.

Potrete decorare a piacere, io ho utilizzato pomodorini, chicchi di melagrana, prezzemolo e pan bauletto ritagliato con uno stampo per biscotti a stella.

Portate in tavola il vostro antipasto natalizio finger food e lasciate che le persone si servano.

Vi consiglio di affettare i cilindri e portarli subito in tavola, in modo che siano freschi e lucidi.

I cilindri di tramezzino (o le girelle avanzate), si conservano in frigo, ben sigillati nella pellicola per 24h.

Pubblicità

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

5 Risposte a “Albero di Natale antipasto per stupire”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.