Calzone con prosciutto e formaggio

Calzone al forno con prosciutto e formaggio…
Impasta un po’ d’acqua, farina, sale, aggiungi il lievito, fai tutto con amore e qualunque cosa preparerai, sarà un successo! Questo calzone farcito, morbido e profumato è davvero semplice, ma vi regalerà molte soddisfazioni!
Da servire come salva cena, ma adatto ad aperitivi e antipasti se servito in piccoli pezzi, potrà essere un’idea utile anche per le feste, volete sapere come prepararlo?
Ecco la ricetta:

Calzone con prosciutto e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

  • 600 gSemola di grano duro rimacinata
  • 450 gAcqua
  • 12 gSale
  • Mezza bustinaLievito di birra secco

Per il ripieno

  • 100 gFormaggio fresco spalmabile
  • 300 gFormaggio a pasta filata (o tuma o caciotta dolce)
  • 200 gProsciutto cotto
  • q.b.Pepe nero
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Iniziate impastando la base per  il nostro calzone, se utilizzate la macchina del pane inserite prima tutti i liquidi, poi il sale, la farina e in fine il lievito, avviate la funzione impasto che nella macchina dura  circa due ore e aspettate che lieviti, se utilizzate il bimby procedete seguendo una comune procedura per impasti con lievitazione. Se volete impastare tutto a mano, come nelle foto, in una ciotola capiente versate la farina, fate una fontana e versatevi all’interno un po’ d’acqua tiepida. Unite il lievito se fresco ne basteranno 12g o anche meno, mescolate per scioglierlo bene, poi aggiungete il resto dell’acqua, in un angolino il sale e se volete l’olio e lo zucchero. Impastate per qualche minuto in ciotola, poi coprite con un telo e lasciate riposare in forno con lucina accesa 10 minuti.

  2. Rivoltate la pasta sulla spianatoia e cominciate a lavorarla vigorosamente per almeno dieci minuti, fino a che senza farina non si incollerà più al piano di lavoro. Dovrete ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi se dovesse presentarsi ancora umido e sgranato, riponetelo a riposo per altri dieci minuti. Trascorso il tempo riprendete la pasta, impastate ancora qualche minuto, quando noterete un impasto liscio, omogeneo ed elastico, potrete riporlo in un a ciotola al caldo e aspettarne il raddoppio, ci vorranno circa due ore.

    (Questo è il procedimento del mio Impasto semplice di semola rimacinata per pane, pizze, scacciate e focacce).

  3. A pasta lievitata rivoltate l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo in modo da formare un cerchio spesso circa 0,5cm. Cospargete metà del cerchio con il formaggio spalmabile, disponetevi sopra il prosciutto, il formaggio a fette e una spolverata di pepe nero ( se utilizzate mozzarella date anche una spolverata di pangrattato per assorbire l’umidità).

    Chiudete il cerchio a metà, formando una mezza luna cui sigillerete i bordi. Io chiudo portando i lembi della pasta poco per volta verso l’interno, si forma così un cordoncino che evita che il contenuto del calzone si riversarsi.

    Fate scivolare la mezza luna su una teglia ricoperta di carta unta leggermente.

    Fate un buco al centro del calzone, ungete la superficie con un buon giro d’olio extravergine e infornate a 180°C per 35 minuti circa in modalità statica.

  4. A cottura ultimata, fa fede anche il grado di doratura, sfornate il calzone, copritelo con una tovaglia e lasciatelo riposare almeno 20 minuti.

    Il riposo è molto importante perché il calzone si compatterà e potrà essere tagliato a fette. Trascorso il riposo potrete gustarlo mentre è ancora caldo.

  5. Altri suggerimenti per specialtà pasta lievitata:

    Scacciata alla Norma con melanzane fritte e ricotta salata;

    Scacciata di biete selvatiche;

    Scacciata di patate;

    Scacciata di broccoli; Scacciata di tuma;

    Scacciata di spinaci e salsiccia.

    Seguimi sui social per restare aggiornata sulle nuove ricette…facebook pinterestinstagramtwitter.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Potete farcire il calzone anche con verdure di stagione e con tutto ciò che la fantasia vi suggerisce…

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.