Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

gateau di patate

Il Gateau di patate con prosciutto e mozzarella è uno di quei piatti che ci toglie sempre dall’imbarazzo. Un antipasto o secondo piatto  gustoso facile da realizzare e sempre gradito da grandi e piccini. Ci si può, inoltre, sbizzarrire anche nella farcitura, aggiungendo o sostituendo salumi e formaggi a proprio piacimento. Come ogni ricetta, naturalmente, anche il gateau di patate subisce variazioni, in base alla regione o alla famiglia che lo adotta, in ogni caso, però, sarà sempre una preparazione deliziosa. Volete prepararlo insieme a me? Allora seguitemi in cucina

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

650 g patate
2 uova
60 g parmigiano Reggiano DOP
50 g burro
150 g mozzarella
150 g prosciutto cotto
q.b. noce moscata
q.b. sale

Per la superficie

10 g burro
10 g pangrattato
10 g parmigiano Reggiano DOP
2 fette prosciutto cotto
10 g burro

Cosa serve per il Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

1 Pentola
1 Schiacciapatate
1 Ciotola
1 Teglia – antiaderente apribile diametro 18-20 cm

Preparazione del Gateau di patate con prosciutto e mozzarella

Preparare il Gateau di patate con prosciutto e mozzarella è davvero facile. Mettere sul fuoco una e pentola con dell’acqua e le patate lavate. Lasciare cuocere, fino a quando, punzecchiandole ogni tanto con i rebbi di una forchetta, risulteranno cotte.

Una volta raggiunto il giusto grado di cottura, scolarle, sbucciarle e, ancora calde, passarle con lo schiacciapatate, si può fare questa operazione anche senza sbucciarle. Metterle dentro una ciotola e aggiungere il burro. Amalgamare bene, quindi, lasciare intiepidire.

Unire alla purea i 60 g di parmigiano grattugiato, il sale, le uova e la noce moscata e amalgamare bene. Se l’impasto dovesse presentarsi asciutto, aggiungere un goccio di latte e lavorare fino a farlo assorbire.

La teglia può essere quadrata oppure rotonda, io ho preferito mettere gattò di patate in una teglia a cerniera, che ho foderato con un disco di carta forno sul fondo e una striscia per il bordo. Se non si vuole fare così, si può ungere la teglia con un po’ di olio di oliva e cospargervi del pangrattato.

Dividere, ora, l’impasto in due parti e posizionarne una metà dentro la teglia, pressandolo, in modo da non lasciare spazi vuoti. Situare le fette di prosciutto e di mozzarella sgocciolata dal liquido di conservazione, lasciando 1 cm libero tutto attorno.

Ricoprire con l’altra metà di patate e pressare ancora, per rendere uniforme. Mescolare assieme il pangrattato e il parmigiano e spargerlo su tutta la superficie del gateau di patate. Aggiungere, infine, qualche fiocchetto di burro qua e là, per ottenere una bella doratura.

Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Una volta cotto, lasciare intiepidire prima di sformare per evitare che possa rompersi. Servire il Gateau di patate tiepido o freddo, dopo aver decorato con delle rose fatte con il prosciutto e qualche fogliolina di prezzemolo. Buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *