Tortino di patate e zucchine al microonde

zucchine e patate al microonde

Eccoci qua a parlare ancora una volta di zucchine. Ne stiamo facendo di tutti i colori, anzi, di tutti i sapori! Il Tortino di patate e zucchine al microonde è una ricetta semplice da preparare, per un secondo piatto saporito. Con l’aggiunta di formaggio e prosciutto, ne viene fuori un piatto davvero molto gustoso e la cottura al microonde lo lascia morbido quanto basta. Ma vediamo insieme come preparare questo Tortino di patate e zucchine al microonde.

tortino di patate e zucchine al microonde
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gPatate
  • 300 gZucchine
  • 1Uova
  • 120 gProsciutto
  • 80 gformaggio grattugiato
  • 1Cipollotto fresco
  • q.b.Olio di oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Tortino di patate e zucchine al microonde. Lavare le patate e metterle a bollire con tutta la buccia, in un pentola con dell’ acqua. Scegliere delle patate delle stesse dimensioni, in modo che possano cuocere uniformemente.

  2. Lasciarle cuocere, fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta, risulteranno tenere. Spegnere il fuoco, scolarle, lasciarle intiepidire e passarle con lo schiacciapatate. Questa operazione si può fare lasciando la buccia attaccata alle patate, una volta schiacciate, infatti, quest’ ultima rimarrà dentro e solo la purea uscirà dai fori.

  3. Spuntare le zucchine e tagliarle a cubetti. In una padella, mettere dell’olio, far scaldare un po’ e aggiungere il cipollotto (oppure mezza cipolla) tagliato sottile e lasciare soffriggere. Aggiungere le zucchine e il prosciutto tagliato a pezzetti, salare, impepare e lasciare cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.

  4. A questo punto, in una terrina, raccogliere, sia le zucchine, che le patate, aggiungere il parmigiano, l’uovo, il prezzemolo sminuzzato ed impastare il tutto, aggiustando di sale, dato che le patate non sono state ancora salate.

  5. Ungere di olio il piatto crispy del microonde e stendervi dentro l’impasto, cercando di livellarlo bene. Infornare secondo le istruzioni del produttore del forno, fino a quando il tortino cuocerà, rimanendo, comunque morbido.

  6. Io ho utilizzato la funzione combinata grill e microonde e ho cotto per 12-15 minuti, voi potete regolarvi con le indicazioni del produttore del vostro forno. Buon appetito con il Tortino di patate e zucchine al microonde!

CONSIGLI

Se alla fine del tempo di cottura la parte inferiore del tortino dovesse risultare cruda, capovolgerlo su di un piatto piano, mettere di nuovo dentro il piatto crisoy e cuicere altri 5 minuti. Se non si possiede il forno a microonde, cuocere il tortino nel forno tradizionale per 15 minuti. Per altre Ricette con le zucchine cliccare QUI. Per altro secondi piatti cliccare QUI. Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su G+ Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  :) 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

30 Risposte a “Tortino di patate e zucchine al microonde”

  1. veloce? No, di più! Buona? A giudicare dalle foto…sembra davvero ottima!!! Decisamente una ricetta da provare….non ho mai usato il microonde per cucinare ma se questo è il risultato…proverò sicuramente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *