Tortino di patate e zucchine ripieno in padella

tortino di patate e zucchine farcito in padella

Il Tortino di patate e zucchine ripieno in padella è un secondo piatto facile da realizzare, che può essere considerato anche un goloso antipasto o un piatto unico, dato che in esso sono contenuti il prosciutto e il formaggio. E’ ideale anche da presentare durante una serata tra amici e può essere consumato tiepido o freddo. Per farcirlo ho utilizzato della scamorza e del prosciutto cotto, che possono essere sostituiti da altri salumi e formaggi semi stagionati di proprio gusto. Sconsiglio, però, la mozzarella, in quanto, rilasciando liquido, potrebbe rendere il tortino molliccio. Potete trovare la video ricetta del Tortino di patate e zucchine ripieno in padella sul mio canale you tube Annamaria tra forno e fornelli, cliccando Qui. Ma andiamo a vedere insieme cone preparare questo delizioso tortino di patate e zucchine ripieno in padella.

tortino di patate e zucchine in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 200 gZucchine
  • 100 gScamorza (provola)
  • 100 gProsciutto cotto
  • 1Uova
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • q.b.Sale
  • Pepe
  • q.b.Olio di oliva
  • 2 spicchiAglio
  • 100 gformaggio grattugiato
  • Pangrattato (se necessario)

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Tortino con patate e zucchine ripieno in padella. Scegliere delle patate tutte delle stesse dimensioni, affinchè possano cuocere uniformemente. Lavarle e metterle in una pentola piena di acqua fredda a cuocere con tutta la buccia. Spuntare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. Metterle in un colino, aggiungere un bel pizzico di sale e lasciare scolare il liquido di vegetazione per circa mezz’ora.

  2. Le patate vanno cotte fino a quando, infilzandole con i rebbi di una forchetta, risulteranno cotte. Scolarle, lasciare intiepidire un po’ e passarle con lo schiacciapate. Volendo, si possono anche non sbucciare, la pelle rimarrà nello schiacciapate e dai buchi uscirà solo la purea.

  3. Prendere tra le mani le zucchine e strizzarle forte, in modo da far perdere altro liquido e raccoglierle assieme alle patate passate in una terrina. Aggiungere l’uovo, il prezzemolo, l’aglio, il sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Per grattugiare il pane e il formaggio ho utilizzato la mia grattugia elettrica, se volete, potete leggere la mia recensione sulla Grattugia elettrica Ghiro, che si può trovare cliccando qui. Impastare fino ad ottenere un impasto non troppo asciutto, nè molliccio, in questo secondo caso aggiungere dell’altro formaggio grattugiato oppure qualche cucchiaio di pangrattato.

  4. Prendere un padellino da 20-22 cm di diametro e sistemarvi dentro della carta da forno, che faciliterà nel rigirare il tortino. Ungere con un po’ di olio. Dividere l’impasto in due parti e sistemarne metà dentro la padella, schiacciadolo uniformemente con le mani e rialzandolo un po’ nei bordi.

  5. Mettere ora il prosciutto e la provola tagliata a fette, mantenedosi a 1 centimetro dall’esterno. Chiudere il tortino con l’altra metà di impasto, cercando di pressare un po’ per compattare, specie nei bordi. Accendere il fuoco a fiamma moderata e cuocere per 8-10 minuti, controllandone la cottura, semplicemente alzando un lembo della carta forno. Il tortino dovrà risultare abbastanza colorito.

  6. Lasciare scivolare il tortino con tutta la carta su di un piatto piano, quindi aggiungere un filo di olio sulla parte non cotta. Mettere sopra di esso il padellino capovolto, come se fosse un coperchio e capolgere il piatto. Eliminare la carta e continuare a cuocere per altri 8-10 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire dentro la padella stessa.  Sistemere su un piatto da portata e tagliare a fette questo delizioso Tortino di patate e zucchine farcito in padella. Buon appetito!

CONSIGLI

Pootete anche leggere: TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE AL MICROONDE PARMIGIANA DI PATATE E CARCIOFI ROTOLO DI PATATE FARCITO TORTINO DI PATATE E SALUMI  MEDAGLIONI DI PATATE ZUCCHINE E  TONNO ROSE DI PATATE E BACCALA’ POLPETTE DI BACCALA’ E PATATE TORTINO DI BIETOLE E PATATE AL MICROONDE TORTINO DI PATATE CON MOZZARELLA E POMODORO MEDAGLIONI DI PATATE CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA GATEAU DI PATATE CON SCAMORZA E PROSCIUTTO TORTINO DI PATATE CON MOZZARELLA E WURSTEL Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi.  GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE    

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *