Tortino di patate con mozzarella e pomodoro

tortino di patate con pomodori e mozzarella

Il  Tortino di patate con mozzarella e pomodoro è una bella soluzione, per portare in tavola qualcosa di davvero sfizioso. E’ un secondo piatto molto semplice da preparare e necessita di pochi ingredienti e potrebbe essere anche un’ottima idea da presentare come antipasto. Chi, infatti non ha nel proprio frigo dei pomodori e della mozzarella? Una torta di patate, già buona di per sé, arricchita da fette di pomodoro, mozzarella e basilico, che, alla bontà, unisce il piacere della vista, anche per i suoi meravigliosi colori. Se si vuole, lo si può consumare subito dopo aver messo il pomodoro e la mozzarella sopra, per un fresco piatto estivo, oppure può essere passato un attimo in forno, giusto il tempo di sciogliere la mozzarella. Entrate nella mia cucina, vi faro vedere com’è facile preparare il Tortino di patate con mozzarella e pomodoro!

tortino di patate con pomodori e mozzarella
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4-6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 2 Uova
  • 100-120 g Parmigiano reggiano
  • q.b. Noce moscata
  • 2 Cipollotti
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • q.b. Pomodori insalatari
  • 1-2 Mozzarelle
  • 1 pizzico Origano
  • q.b. Basilico

Preparazione

  1. Passiamo ora alla preparazione del Tortino di patate con mozzarella e pomodoro. Per prima cosa si fanno cuocere le patate con tutta la buccia, scegliendole tutte delle stesse dimensioni, per avere una cottura uniforme.

  2. Una volta cotte, spellare le patate e passarle con lo schiaccia patate, oppure infilarle dentro con tutta la buccia, quando verranno schiacciate uscirà la polpa, mentre la buccia rimarrà all’interno. Raccogliere la purea in una terrina.

  3. Aggiungere la noce moscata, il sale, il pepe, il parmigiano, mescolando bene il tutto. A parte, in un padellino con dell’olio, si fanno soffriggere a fuoco basso i cipollotti ( in mancanza di queste cipolla), con dell’olio.

  4. Spegnere il fuoco e, quando queste ultime saranno tiepide, si uniranno alla purea di patate e alle 2 uova. Mescolare bene il composto, in modo che tutti gli ingredienti siano bene amalgamati. Prendere lo stampo furbo, quello cioè delle crostate, rivestirlo con carta forno e mettere il composto, pressandolo e livellandolo bene.

  5. Mettere in forno a 200° per 15 minuti. Una volta cotto, tirarlo fuori e capovolgere la torta su una teglia. Aspettare che si raffreddi, quindi alternare sulla superficie fette di pomodoro e di mozzarella messa a scolare dal suo liquido di conservazione, oppure utilizzare quella a panetto, che si presenta più asciutta.

  6. Se si consumerà come piatto freddo, servire subito dopo aver messo sopra il pomodoro e la mozzarella e condito con olio, sale, pepe, origano e basilico, altrimenti, passare in forno per qualche minuto, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella.

    E ora gustatevi il vostro delizioso Tortino di patate con mozzarella e pomodoro!

CONSIGLI

Potete anche leggere: TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE RIPIENO IN PADELLA TORTINO DI PATATE E ZUCCHINE AL MICROONDE TORTINO DI PATATE E SALUMI TORTINO DI BIETOLE E PATATE AL MICROONDE TORTINO DI PATATE CON MOZZARELLA E WURSTEL

Per altri ANTIPASTI cliccare QUI.

Per altri SECONDI PIATTI cliccare QUI.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook ANNAMARIA TRA FORNO E FORNELLI , per essere aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Se volete cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Annamaria tra forno e fornelli è anche su Pinterest  Twitter Instagram seguitemi numerosi. 

GRAZIE PER L’ATTENZIONE E BUONA NAVIGAZIONE  

 

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Annamaria

Ciao a tutti. Sono Annamaria, siciliana Doc e con parecchi hobby, tra cui la passione per cucina. Questo blog è nato quasi per gioco nel Marzo del 2015 e oggi mi ritrovo con un bel po' di followers che amano le mie ricette. La mia è una cucina piuttosto semplice. Propongo ricette fattibili da tutti e forse è questo il segreto per cui alla gente piacciono. Colgo l'occasione per ringraziare chiunque entri qui e mi onora con la propria presenza.

4 Risposte a “Tortino di patate con mozzarella e pomodoro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *