Torta ricotta e albumi

Torta ricotta e albumi, un dolce sofficissimo perfetto per la prima colazione o anche un’ottima base da essere farcita. Indicata per chi segue una dieta a basso contenuto di colesterolo perché priva di burro e di tuorli.

torta ricotta e albumi

Avevo visto sul web diverse torte con la ricotta nell’impasto ed ero molto curiosa di provare cosa sarebbe venuto fuori. Mi erano giusto avanzati un po’ di ricotta e degli albumi e mi è sembrata l’occasione ideale per sperimentare questa ricetta.

Il risultato è stato eccezionale, una delle torte più buone che abbia preparato, dal gusto semplice e leggero, una fetta tira l’altra! La consiglio anche come merenda per i bimbi e per coloro che non vogliono esagerare con le calorie. Infatti il burro è sostituito dalla ricotta e da una piccola dose di olio extravergine e invece delle uova intere si usano solo gli albumi che contengono esclusivamente proteine.

Ho scelto di renderla ancora più buona unendo l’aroma degli agrumi.

Ingredienti per torta ricotta e albumi (per una tortiera da 24 cm di diametro)

4 albumi

250 g di farina 00

50 g di fecola di patate

200 g di ricotta vaccina

190 g di zucchero

50 ml di olio extravergine di oliva

60 ml di succo d’arancia (in assenza potete sostituirlo con l’acqua)

30 ml di limoncello

scorza di un limone non trattato

1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Montare a neve gli albumi.

Ridurre a crema la ricotta con lo zucchero, preferibilmente usando le fruste.

Unire alla ricotta e zucchero, le farine e il lievito setacciati, l’olio, il succo, il limoncello e la scorza di limone grattugiata. Mescolare sempre con le fruste.

Incorporare gli albumi usando un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Versare il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocere in forno pre-riscaldato a 180 °C statico per 30-35 minuti.

Prima di sfornare verificare che la torta sia cotta all’interno facendo la consueta prova dello stecchino, infilandolo nel dolce ne dovrà uscire pulito.

torta ricotta e albumi

Print Friendly, PDF & Email
[socialring]

Se ti è piaciuta la ricetta e vuoi ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla pagina facebook del blog e clicca su “Mi piace”

Gli sfizi di Manu

Mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:

2 Risposte a “Torta ricotta e albumi”

  1. Ciao Manu. Bentornata! Qualche volta sono passata qui da te, ma non ti “sentivi” da un pò.
    Mi fa piacere ritrovarti. Noto che abbiamo avuto la stessa idea: una torta leggera. La tua con albumi originale. La mia più tradizionale ma ugualmente leggera leggera.
    Buona settimana

    1. Ciao Marta! Mi sono presa una pausa di 3 settimane per motivi di lavoro, ora devo un po’ riprendere la mano con la cucina e il blog 😉 Questa ricetta in realtà è nata per esigenze di riciclo e il risultato è stato davvero sorprendente! La rifarò sicuramente mixando altri sapori. Vengo a leggere subito la tua ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.