Sfilatini ai cereali con fiori di zucchina e pancetta, un primo veloce ma allo stesso tempo particolare che unisce il sapore deciso dei cereali con quello più delicato delle verdure.
Questa ricetta è stata ispirata dalla deliziosa pasta biologica di Perniola Alimenti, fatta con un mix di farine di alta qualità. Questi sfilatini ai cereali potrebbero essere mangiati anche da soli, con un filo d’olio, perché racchiudono un ventaglio di sapori: semola, farro, segale ed orzo.
Amo i cereali tanto da dedicare una sezione apposita sul blog, eccola qua, e quando Marianna e Chiara di Perniola Alimenti mi hanno proposto questa fantastica pasta non ho potuto resistere 🙂
Anche le verdure sono biologiche e provengono dai campi di Bio&Sisto.
Ecco la ricetta, molto semplice da realizzare ma sicuramente di effetto.
Ingredienti (per 2 persone)
170 gr di sfilatini ai cereali (io uso Perniola Alimenti)
una decina di fiori di zucchina (io Bio&Sisto)
1 ciuffo di prezzemolo (io Bio&Sisto)
5-6 pomodorini (io Bio&Sisto)
100 gr di pancetta a cubetti
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva q,b,
sale q.b.
pecorino grattugiato q.b. (opzionale)
Preparazione:
Per prima cosa ovviamente lavare i fiori di zucchina: eliminate il pistillo e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Lasciateli scolare bene.
Lavare anche i pomodorini e il prezzemolo: i primi vanno tagliati a spicchi mentre il secondo sminuzzato.
Tagliare la cipolla e metterla in una padella antiaderente con un filo d’olio. Prima che inizia a sfriggere unire anche i fiori di zucchina. Sfumare con il vino e condire con un pizzico di sale.
Aggiungere i pomodorini e la pancetta e far cuocere per una decina di minuti.
Nel frattempo far bollire l’acqua e cuocere gli sfilatini ai cereali con un po’ di sale, rispettando i minuti di cottura previsti sulla confezione.
Scolare al dente la pasta e saltarla in padella con il condimento aggiungendo abbondante prezzemolo fresco.
Se desiderate potete anche condire con una spruzzata di pecorino ma già così risultano saporiti e gustosi.
Buon appetito da Gli sfizi di Manu e Perniola Alimenti, azienda specializzata in prodotti agroalimentari naturali: pasta, mieli e confetture, conserve, legumi, sughi e prodotti da forno. Tutti prodotti con niente altro se non i migliori ingredienti a filiera corta con ricette mirate ad eliminare tutto quello che “non serve”: emulsionanti, grassi idrogenati, additivi, coloranti, per ottenere alimenti semplici ma buoni, perché realizzati come se fossero fatti in casa.
Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
[socialring]E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
Una bellissima ricetta, ciao.
Buona!! La mangerei subito! Si avvicina l’ora del pranzo… Brava! Baci Ros
sapendo che sapore hanno sia le paste delle perny che le verdure di B&S, non posso che condividere questa! GNAMMMMMM!!!
Grazie Ely! A breve passerò anche da te!! Sono senza linea a casa e sto sfruttando la connessione dal negozio di mio marito!!! Un bacione