[banner align=”alignleft”]
Pasta biscuit, un impasto base per realizzare deliziosi rotoli dolci da farcire secondo i vostri gusti e la vostra fantasia. Potete giocare a personalizzarli con marmellate, crema alla nocciola, formaggio spalmabile, panna, ricotta, creme, gelato, frutta fresca…insomma sbizzarritevi.
Particolarmente indicato in estate perché di solito, dopo averlo farcito si mette in frigo per farlo compattare. E poi è davvero facile da realizzare, basta seguire la ricetta 😉
Ingredienti
3 uova
100 gr di zucchero
70 gr di farina
70 gr di fecola
1/2 bustina di lievito per dolci
cannella q.b.
burro q.b. (facoltativo)
Preparazione
Sbattere le uova con lo zucchero cercando di creare una consistenza spumosa. Incorporare con una spatola la farina, la fecola, una spruzzata di cannella in polvere e il lievito, mescolando dal basso verso l’alto.
Distribuire il composto semi-liquido su una leccarda ricoperta da carta forno leggermente imburrata (potete anche evitare l’utilizzo del burro nel caso di intolleranza al lattosio), livellare con la spatola e cuocere in forno pre-riscaldato statico a 170 °C per 10-12 minuti o comunque finchè la superficie non risulterà dorata. Non fate cuocere troppo sennò si secca e rischia di spaccarsi mentre lo arrotolate.
Sfornare e togliere subito dalla leccarda per evitare che il calore secchi la pasta biscuit, ma lasciandola sulla carta forno. Coprire con un canovaccio umido e arrotolare la pasta, lasciandola così per qualche minuto. Srotolare e staccare delicatamente la carta forno e riarrotolare la pasta nel canovaccio umido. Questa procedura serve per evitare di far asciugare l’impasto.
Una volta che l’impasto si è raffreddato del tutto, toglierlo dal canovaccio e stenderlo sulla carta forno con la parte più scura verso l’alto.
A questo punto farcirlo con il ripieno da voi scelto. Arrotolarlo bene e chiuderlo bene nella carta forno.
Mettere in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo e decorarlo come preferite (zucchero a velo, cacao, farina di cocco, cioccolato fuso ecc.)
Qui trovate una ricetta con la pasta biscuit
Se ti è piaciuta la mia ricetta e desideri ricevere gli aggiornamenti sulle prossime, vai alla mia pagina facebook e metti il tuo “Mi piace”
[socialring]E mentre preparate questa ricetta vi consiglio l’ascolto di:
burro q.b.??? ma non erano ricette senza lattosio -_- ?
Adriana il burro in realtà serve solo per ricoprire la carta forno e si può anche evitare. Per maggiore precisione ora lo indicherò anche nella ricetta. Grazie per avermelo fatto notare 🙂