Spaghetti con la ‘nduja calabrese

‘nduja calabrese: ideale per pizza, pasta, salse, bruschette e focacce.

Spaghetti con ‘nduja calabrese
Spaghetti con ‘nduja calabrese

…oppure per chi ama la pasta corta, penne:

Preparata con le parti grasse del maiale e con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese, l’nduja è insaccata nel budello, per poi essere affumicata. Famosa è quella di Spilinga (Vibo Valentia), ma in realtà l’area di produzione è estesa a molti comuni calabresi, in particolar modo a quelli del versante tirrenico. Questo piccolo comune è conosciuto come “Città della ‘nduja” perché ha saputo tramandarla come specialità artigianale. L’8 agosto di ogni anno si tiene la “Sagra della ‘Nduja”, una delle più antiche e affollatissime.

Ingredienti:

  • Olio extravergine d’oliva
  • 1/2 cipolla di Tropea
  • 1 fettina di ‘nduja calabrese
  • 200 g di pomodoro a pezzettoni
  • Caciocavallo medio stagionato o pecorino calabrese grattugiato

La ‘nduja è un insaccato di consistenza morbida e dal gusto particolarmente piccante. L’abbondante contenuto di peperoncino, con le sue proprietà antisettiche, fa sì che la ‘nduja non abbia bisogno di conservanti.

image

…l’nduja può essere anche spalmabile senza budello…

Per la preparazione del piatto occorre impiegare un altro ingrediente calabrese: La cipolla rossa di Tropea, nome dato alla cipolla rossa coltivata tra Nicotera, in provincia di Vibo Valentia, e Campora San Giovanni, nel comune di Amantea, in provincia di Cosenza. Viene prevalentemente prodotta tra Briatico e Capo Vaticano. Il nome Cipolla di Tropea deriva dallo scalo ferroviario da cui partivano le esportazioni verso tutto il mondo. Questa cipolla ha caratteristiche organolettiche uniche. La dolcezza dell’ortaggio pare dipenda dal microclima particolarmente stabile nel periodo invernale, senza sbalzi di temperatura per l’azione di mitezza esercitata dalla vicinanza del mare, e dai terreni freschi e limosi, che determinano le caratteristiche pregiate del prodotto. Dal 2008 la Cipolla Rossa di Tropea Calabria fa parte dell’elenco Europeo delle “Denominazioni di Origine e Indicazioni Geografiche Protette” ed è tutelata dal Consorzio Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

Preparazione:

…in una padella antiaderente mettere olio extravergine di oliva, 1/2 cipolla di tropea finemente tritata, e una fetta di ‘nduja…

image

…fare soffriggere 2 minuti…

image

…aggiungere il pomodoro a pezzettoni…

image

…e cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa con coperchio semiaperto…

image

…saltare gli spaghetti in padella…

image

…e servire con caciocavallo silano medio stagionato oppure del pecorino calabrese grattugiato…

…spolverare il formaggio sulla pasta…

…buon appetito!

…oppure per chi ama la pasta corta, penne:

.

/ 5
Grazie per aver votato!