Insalata di riso nero

Insalata di riso nero: è una variante della classica insalata di riso. Un piatto unico semplice e veloce della cucina italiana tipicamente estivo, costituito da riso nero e altri diversi ingredienti mescolati insieme: verdure miste e funghi.

Insalata di riso nero biologico
Insalata di riso nero biologico

Il riso nero è una varietà di riso integrale. Rispetto al riso raffinato ha un contenuto maggiore di fibre e mantiene un quantitativo più elevato di vitamine e di sali minerali. Il colore nero denota la presenza di sostanze antiossidanti nel rivestimento dei chicchi di riso. Esistono diverse varietà di riso nero e alcune vengono coltivate anche in Italia: es. riso venere

Come fonte di sali minerali il riso nero contiene soprattutto selenio, ferro, calcio, zinco e manganese, tutti elementi benefici che supportano il corretto funzionamento dell’organismo e che, tra l’altro, ci aiutano a prevenire invecchiamento e malattie.

Il riso nero è naturalmente senza glutine, ci aiuta ad apportare al nostro organismo sia carboidrati che proteine. È adatto all’alimentazione di tutti, anche di chi soffre di celiachia o di chi deve evitare il glutine per un certo periodo di tempo.

Ingredienti:

  • 500 grammi di riso nero biologico
  • funghi misti trifolati sott’olio
  • insalata per riso alle verdure sott’olio

Preparazione:

…versare abbondante acqua e sale in una pentola, aggiungere il riso nero biologico, portare ad ebollizione …

…e cuocere per 35 minuti circa, mescolando ogni tanto, (il riso nero durante la cottura sprigiona un intenso profumo di pane tostato molto gradevole)…

…a fine cottura, scolare bene il riso nero biologico …

…e metterlo in una ciotola di vetro…

…scolare bene i funghi e le verdure…

…aggiungerle al riso nero…

…e mescolare bene…

…degustare subito, oppure anche freddo…

buon appetito!

.

/ 5
Grazie per aver votato!