Pollo bollito

Il pollo bollito è un piatto semplice e genuino,…. viene profumato con sapori dolci come la cipolla, il sedano e la carota. È un secondo leggero perfetto se si è a dieta (è infatti ricco di proteine e povero di grassi se si degusta senza la pelle)

Il brodo che risulta dalla cottura del pollo è perfetto per essere utilizzato in altre ricette o per cuocere la pastina per una cena davvero leggera.

Pollo bollito
Pollo bollito

Ingredienti:

  • Coscia e sovracoscia di pollo
  • Mezza cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Preparazione:

Nella nostra ricetta utilizziamo un quarto di pollo: la parte posteriore, ….quindi dividiamo la coscia dalla sovracoscia e poi tagliamo a pezzi grossolani la cipolla, il sedano e la carota…

…in una casseruola mettiamo prima i vegetali…

…riempire la casseruola di acqua fredda e aggiungere il pollo…

…il pollo va messo in acqua fredda perché così rilascia lentamentei propri succhi nel brodo,…se venisse aggiunto quando l’acqua bolle il calore elevato formerebbe sul pollo subito una pellicola e i succhi del pollo rimarrebbero all’interno del pollo stesso…

…cuocere con coperchio per 1 ora …

…scolare il brodo in una ciotola …

Brodo di pollo

…il pollo va degustato ben caldo…

Pollo bollito
Pollo bollito

…il brodo che risulta dalla cottura del pollo è perfetto per essere utilizzato in altre ricette: viene utilizzato per fare risotti, ad esempio il piatto veneto  Risi e bisi (riso e piselli)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!